Sabato 7 agosto, alle ore 18.30, il Centro diocesano di spiritualità e cultura di Marola ospita il secondo appuntamento del ciclo dedicato al centenario dantesco. Nel corso della serata “Dante in Reggio storia” interverrano Fabrizio Anceschi con la relazione “Da Gioachino a Dante. Il libro delle figure” e Clementina Santi sul tema “Non c’erano poeti a Reggio, Modena e Ferrara. Medioevo letterario nel reggiano“. Le relazioni saranno accompagnate da letture di Teresa Pantani di alcuni passi dell’Inferno da lei stessa tradotti in dialetto montanaro.
Seguirà la cena nel cortile del cedro dell’Abbazia.
L’evento è organizzato con l’ospitalità dell’Associazione Matilde di Canossa dalla Società Reggiana di Studi Storici e dalla Deputazione di Storia patria, sezione di Reggio Emilia in collaborazione con l’Associazione Scrittori Reggiani e il Centro Studi per il dialetto e il patrocinio dell’Ufficio Beni Culturali, Nuova Edilizia – Archivi Diocesani della Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla .
La prenotazione è obbligatoria sia per la conferenza che per la cena. Per info e prenotazioni ospitalita.marola@gmail.com o 3668969303.