La Reggiana torna nei campi storici di via Agosti

Il quartiere di Santa Croce trova una nuova opportunità di rilancio, recuperando le sue storiche vocazioni sportive, educative e sociali, in un nuovo Polo sportivo per Reggio Emilia, nato dalla riqualificazione e dal potenziamento della storica area compresa fra via Agosti, via Mogadiscio e via Adua.

La Reggiana e il Calcio tornano infatti a casa e questo avviene grazie a una convenzione, approvata con delibera di giunta e sottoscritta fra Comune di Reggio Emilia e società Ac Reggiana 1919 srl, con cui si concedono utilizzo e gestione del complesso sportivo di via Agosti alla società sportiva, affidandole gli impianti destinati al Calcio professionistico e al Settore giovanile.

L’accordo, della durata di 24 anni, interessa una parte dei beni immobili – edifici, campi sportivi, spogliatoi – presenti nella vasta area (complessivamente 109.000 metri quadrati, con 11 campi da gioco e vari servizi annessi), proprietà della Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla e da essa concessa in usufrutto al Comune lo scorso aprile, per una durata di 25 anni.

La società sportiva è a sua volta impegnata in proprio, con una disponibilità di circa 1,5 milioni di euro, in interventi su beni immobili e impianti, che non rientrano però in questa convenzione, fra cui il recupero di Villa Granata. Si prevede che la Reggiana tornerà ad allenarsi in via Agosti dal prossimo autunno. Entro un anno tutto il Polo di via Agosti sarà ultimato.

CONVENZIONE E INTERVENTI – Nella nuova convenzione d’uso, la Ac Reggiana 1919, che rappresenta la città di Reggio Emilia nei campionati di Calcio professionistico, si impegna a versare al Comune un canone annuale, a gestire gli spazi anche in favore di altre società sportive ed attività educative, ad occuparsi della manutenzione, del decoro e della funzionalità del patrimonio.

Tema di rilevante contenuto innovativo della convenzione è il fatto che la Ac Reggiana 1919, quindi lo sporto professionistico, si impegna ulteriormente nel Bene comune, promuovendo o collaborando a progetti sociali, educativi e di pubblica utilità dedicati alle Giovanili del calcio dilettantistico del quartiere e al coinvolgimento delle scuole della città in attività.

L’obiettivo è costruire una progettualità che metta in valore il ruolo dello sport nella comunità e per la comunità con progetti inclusivi, accessibili e partecipati.
Per quanto riguarda il Calcio professionistico e il connesso settore Giovanile, i beni oggetto della nuova convenzione fra Comune e Reggiana riguardano: per i Professionisti, il fabbricato di via Agosti 1 (destinato a sede), nuovi spogliatoi e servizi, un nuovo campo in erba artificiale Lnd Standard ad uso esclusivo, due campi in erba naturale ad uso esclusivo; per il settore Giovanile due campi in erba naturale ad uso esclusivo e spazi esterni per allenamento, un campo in erba naturale in uso condiviso con il Football americano, un campo in erba naturale in uso condiviso con le società dilettantistiche.

La società Ac Reggiana 1919 srl verserà un canone annuale 68.000 euro (da indicizzarsi annualmente sulla base Istat) di cui: 30.000 euro annui, oltre a Iva se dovuta, da versare in due rate semestrali di uguale importo al Comune, che ne verserà a sua volta 22.000 alla Diocesi in base all’usufrutto prestabilito; la restante somma, fino ad un massimo di 38.000 euro annui, a fronte di attività sociali aventi rilevanza di pubblica utilità ed educative nei confronti delle fasce giovanili e delle scuole del quartiere adiacente la zona di via Agosti e via Mogadiscio. Entro il 2021 le parti sottoscriveranno apposito contratto di servizio nel quale verranno elencate le tipologie di attività di utilità sociale.
E’ prevista inoltre, a garanzia degli impegni assunti, una fidejussione bancaria in favore dell’Amministrazione comunale, del valore di 150.000 euro.
Gli oneri di manutenzione ordinaria e straordinaria sono a carico della concessionaria società Ac Reggiana 1919 srl.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *