Addio a Maria Castagnetti, amica delle missioni

Venerdì 16 luglio è mancata all’affetto dei suoi cari Maria Castagnetti, vedova Montanari. Lo annunciano le figlie Angela, Pinuccia Linda e il figlio Paolo. Nata nel 1928, Maria ha attraversato i periodi più bui del Novecento partecipando, pur molto giovane, alla Resistenza, insieme alla sorella Norma Castagnetti, staffetta partigiana.

Con immenso coraggio portava ai partigiani, nascosti nella canna della sua bicicletta o nel libro di musica, i messaggi dei suoi fratelli che ospitavano spesso a casa a Rivalta il Comitato di liberazione nazionale. Insegnante, molto riservata, ha dedicato la sua vita alla famiglia e alla scuola.

Maria Castagnetti in missione

Maria Castagnetti ha partecipato intensamente alla vita della parrocchia di Albinea. Era molto vicina alle Suore Francescane, di cui la sorella Madre Gabriella Castagnetti era stata Madre Generale. E si è tanto impegnata per le missioni, seguendo, dopo la pensione, anche per lunghi periodi, in Africa ( Sudan) il fratello missionario comboniano padre Mario Castagnetti.

Per chi volesse ricordarla è possibile fare offerte a Missioni comboniane. Fondazione Nigrizia It23M0503411715000000012639 cc postale 7452142.



Leggi altri articoli di Chiesa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *