Venerdì 16 luglio è mancata all’affetto dei suoi cari Maria Castagnetti, vedova Montanari. Lo annunciano le figlie Angela, Pinuccia Linda e il figlio Paolo. Nata nel 1928, Maria ha attraversato i periodi più bui del Novecento partecipando, pur molto giovane, alla Resistenza, insieme alla sorella Norma Castagnetti, staffetta partigiana.
Con immenso coraggio portava ai partigiani, nascosti nella canna della sua bicicletta o nel libro di musica, i messaggi dei suoi fratelli che ospitavano spesso a casa a Rivalta il Comitato di liberazione nazionale. Insegnante, molto riservata, ha dedicato la sua vita alla famiglia e alla scuola.
Maria Castagnetti ha partecipato intensamente alla vita della parrocchia di Albinea. Era molto vicina alle Suore Francescane, di cui la sorella Madre Gabriella Castagnetti era stata Madre Generale. E si è tanto impegnata per le missioni, seguendo, dopo la pensione, anche per lunghi periodi, in Africa ( Sudan) il fratello missionario comboniano padre Mario Castagnetti.
Per chi volesse ricordarla è possibile fare offerte a Missioni comboniane. Fondazione Nigrizia It23M0503411715000000012639 cc postale 7452142.