Servi della Chiesa: un cammino sulla «Fratelli tutti»

Vi presentiamo il cammino di riflessione sulla lettera enciclica Fratelli tutti di Papa Francesco dell’Istituto dei “Servi e Serve della Chiesa” al quale tutti sono invitati a partecipare.

Venerdì 6 agosto con la giornata di studio insieme al diacono Francesco Braghiroli, direttore diocesano dell’Ufficio Migrantes, verrà approfondito in particolare il capitolo III della Fratelli tutti che dice al paragrafo 87: “Un essere umano è fatto in modo tale che non si realizza, non si sviluppa e non può trovare la propria pienezza «se non attraverso un dono sincero di sé».

E ugualmente non giunge a riconoscere a fondo la propria verità se non nell’incontro con gli altri: «Non comunico effettivamente con me stesso se non nella misura in cui comunico con l’altro». Questo spiega perché nessuno può sperimentare il valore della vita senza volti concreti da amare. Qui sta un segreto dell’autentica esistenza umana, perché «la vita sussiste dove c’è legame, comunione, fratellanza; ed è una vita più forte della morte quando è costruita su relazioni vere e legami di fedeltà. Al contrario, non c’è vita dove si ha la pretesa di appartenere solo a sé stessi e di vivere come isole: in questi atteggiamenti prevale la morte”.

Il capitolo terzo termina affermando al paragrafo 127: “… se si accetta il grande principio dei diritti che promanano dal solo fatto di possedere l’inalienabile dignità umana, è possibile accettare la sfida di sognare e pensare ad un’altra umanità. È possibile desiderare un pianeta che assicuri terra, casa e lavoro a tutti. Questa è la vera via della pace, e non la strategia stolta e miope di seminare timore e diffidenza nei confronti di minacce esterne. Perché la pace reale e duratura è possibile solo «a partire da un’etica globale di solidarietà e cooperazione al servizio di un futuro modellato dall’interdipendenza e dalla corresponsabilità nell’intera famiglia umana»”.

Il tema si svilupperà poi nella mattinata con questa riflessione guidata da don Daniele Simonazzi: Il servizio dei “Servi e delle Serve della Chiesa” e dei diaconi come fonte di fraternità.

Il cammino sulla Enciclica riprenderà poi dalla sera di domenica 8 alla sera di venerdì 13 agosto con gli esercizi spirituali guidati da Giovanna Bondavalli (Serva della Chiesa) dal tema FRATELLI TUTTI DELL’UNICO PADRE ALLA LUCE DELLE SCRITTURE.
Venerdì 13 agosto alle ore 17, a conclusione degli esercizi spirituali, come consuetudine, verrà celebrata la santa Messa di rinnovo dei Voti.
Per informazioni: servidellachiesa@gmail.com.

Istituto «Servi e Serve della Chiesa»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *