Sognare con i bambini

Se è vero che la fascia pediatrica è quella che meno è stata colpita clinicamente dal virus, è innegabile che i bambini hanno subìto effetti importanti sul piano psicologico, relazionale e formativo. Ci chiediamo: quali sono i bisogni dei bambini in questo tempo? E come gli adulti possono accompagnare i bambini nel trovare risposta a tali bisogni? È, il nostro, un momento storico che sollecita questi interrogativi e che rende necessaria una riflessione sulla promozione del benessere in ambito evolutivo.

Partendo da queste domande e dall’esperienza terapeutica con i bambini, il volume esplora alcuni strumenti relazionali capaci di agire come facilitatori nel rapporto tra grandi e piccoli nella direzione del benessere e della cura. Tra questi l’attenzione ai sogni, la nar-razione condivisa attraverso l’utilizzo di libri illustrati, il gioco come ambito privilegiato di elaborazione e trasformazione dell’esperienza, strumenti che saranno proposti nella cornice teorica dell’Analisi Transazionale e dell’approccio di Donald W. Winnicott.

Cinzia Chiesa, Sognare con i bambini. Ascoltando i bisogni di questo tempo, Edizioni San Paolo 2021, 256 pagine, 22 euro.

Cinzia Chiesa, psicologa e psicoterapeuta, è socia del Centro di Psicologia e Analisi Transazionale, della Cooperativa Sociale Terrenuove di Milano e membro del consiglio direttivo del CPAT. È presidente dell’Associazione culturale SpazioMolteplice e docente alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia e alla scuola AT&Consulenza. Svolge attività clinica con bambini, adolescenti e con le loro famiglie.

È direttore responsabile della rivista Quaderni di psicologia, analisi transazionale e scienze umane e membro dell’editorial board del TAJ, riviste per cui ha scritto contributi inerenti gli strumenti di intervento nella psicoterapia infantile e la funzione della lettura condivisa in età evolutiva. È autrice di 0-1 Tutto inizia (2014) che racconta con parole e immagini il primo anno di vita del bambino; di Nel respiro del vento una foglia (2016), un albo illustrato pensato per accompagnare il bambino e la famiglia durante il tempo del ricovero ospedaliero; di Uno scialle per la luna (2018), illustrato da Alberto Casiraghy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *