Educare alla fede oggi

Quali sono le scelte giuste che genitori e adulti devono fare per educare alla fede i figli e i giovanissimi? Per rispondere a questa domanda, il libro – che apre la collana “Etica in familiga”, ideata in collaborazione con l’Ufficio CEI per la Pastorale della Famiglia, è suddiviso in 4 capitoli:
• L’oggi: un’analisi della società odierna e della richiesta di senso che “cova sotto la cenere”.
• Il sacro: la nascita delle religioni e la specificità del cristianesimo.
• Trasmettere la fede: la fede e i credenti credibili che comunicano la fede “per contagio”.
• La trasmissione della fede: percorsi e processi, scelte concrete e passi educativi.

Ezio Aceti, Educare alla fede oggi, Essere credenti credibili e accompagnare alla fede adulta i nostri figli, Edizioni San Paolo 2021, 144 pagine, 10 euro.

Ezio Aceti è sposato e ha due figli. Ha conseguito la laurea in psicologia a Padova con una tesi sul gruppo come strumento educativo e terapeutico per i bambini e i ragazzi. Si è sempre occupato di educazione e psicologia infantile e adolescenziale. È stato direttore di un centro di formazione professionale e coordinatore scientifico in centri per disabili gravi.

Ha aperto molti sportelli di ascolto psico-pedagogici nelle scuole dell’infanzia, elementari, medie e superiori rivolti a genitori e insegnanti. Da diversi anni si occupa di formazione come conferenziere per insegnanti, enti, associazioni e per la Conferenza Episcopale Italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *