San Giuseppe

Questo libro cerca di amplificare la voce di un Angelo ascoltata in sogno da un giovane discendente del Re Davide. Per Giuseppe, figlio di Giacobbe – come per Francesco di Pietro di Bernardone o per Giovanni Bosco e vari altri – obbedire a quel sogno ha significato entrare nella grandezza e divenire affidatari di una storia meravigliosa. Prendendo come esempio il papà terreno di Gesù, il volume propone un cammino per apprendere a non sprecare la bellezza, per aprirsi ad accogliere la grazia, per custodire ciò che è prezioso e nutrire ciò che salva. 

Alla scuola di un uomo tanto solido quanto umile, tanto forte quanto docile, possiamo imparare l’arte della custodia della vita, quella altrui e quella propria, quella naturale come quella dello Spirito. Egli è quel padre che manca a questa generazione e che dobbiamo riscoprire e ridiventare. Un percorso utile a chiunque, uomo o donna, voglia apprendere l’arte di accogliere e vivere le cose grandi che gli sono riservate.

Fabio Rosini, San Giuseppe. Accogliere, custodire e nutrire, Edizioni San Paolo 2021, 160 pagine, 14 euro.

Fabio Rosini, sacerdote romano dal 1991, attualmente direttore del Servizio per le Vocazioni della Diocesi di Roma, è stato incaricato della pastorale interna per i dipendenti della RAI e poi parroco.

Ha conseguito la Licenza in Sacre Scritture presso il Pontificio Istituto Biblico. Con e per i giovani che la Provvidenza gli ha messo sul cammino, ha iniziato nel 1993 il percorso sul Decalogo e sui conseguenti Sette Segni del Vangelo di Giovanni, che ha condiviso con tanti sacerdoti in Italia e all’estero.

Collaborando con coppie sposate e sacerdoti, don Fabio ha vissuto molte altre esperienze di educazione cristiana, non ultimi i corsi vocazionali e i corsi di preparazione remota e prossima al matrimonio. Commenta regolarmente il Vangelo domenicale per la Radio Vaticana da più di dieci anni e lo ha fatto anche per il settimanale Famiglia Cristiana per un intero ciclo triennale. Per la Radio Vaticana produce ogni settimana una catechesi biblica, non ultimo il commento ai passi salienti della Storia della Salvezza, e molti altri cicli di trasmissioni, tutti in collaborazione con la giornalista Monia Parente. Per le Edizioni San Paolo ha pubblicato: Solo l’amore crea (2016), L’arte di ricominciare (2018) e L’arte di guarire (2020), libri di grande successo, tradotti in diverse lingue.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *