Guastalla, torna Ars Ventuno con le letture radiofoniche

Dal 18 al 20 giugno Ars ventuno è di nuovo in scena.
In altri tempi calcare le tavole del Ruggeri di Guastalla non avrebbe di per se fatto notizia, dal momento che quel teatro è come una casa per ARS Ventuno Teatro Guastalla.

Ma dopo un anno è mezzo di chiusura di tutti gli spazi della cultura varcare la soglia dell’ingresso artisti ha un valore molto diverso. Per celebrare questo tanto sospirato momento ARS VENTUNO ha organizzato una Rassegna di letture radiofoniche e uno spettacolo originale scritto dagli stessi interpreti.

 

ARS Ventuno è una realtà molto vivace che si occupa di formazione e produzione teatrale e di progetti culturali con le scuole e le istituzioni del territorio. Questi appuntamenti al Teatro Ruggeri sono il coronamento degli studi teatrali che in questo difficile anno gli allievi di Ars Ventuno sono riusciti a portare a termine. La modalità on line non ha arrestato la grande passione di questi allievi che arrivano al debutto con grande emozione.

Apre la rassegna venerdì 18 giugno alle 21 la lettura radiofonica IL GUASTO curata da Esther Grigoli con gli allievi di Teatro Base; Un guasto meccanico obbliga il protagonista a pernottare a casa di un giudice che si diverte a inscenare, con gli amici, giochi molto strani e … La lettura sarà preceduta dalla recitazione di alcuni monologhi.
Il giorno seguene sabato 19 alle ore 15 è la volta delle irriducibili allieve di Tearo per amore con CONSIGLIO DI FABBRICA diretto da Elisa Lolli. Di ritorno dal consiglio di fabbrica la delegata relaziona le decisioni prese ma …

La rassegna chiude in bellezza sempre sabato 19 alle ore 20 con un titolo prezioso PEER GYNT di Ibsen su musiche di Grieg con gli allievi di teatro TEEN superior diretti dalla direttrice del Centro tatrale Antonella Panini. Tratto dalla prima parte del celebre testo teatrale di Ibsen, che vede protagonista un adolescente pervaso dalle inquietudini proprie di quell’età, la lettura orchestra la musica di Grieg con l’immaginario fantastico dell’autore norvegese fortemente simbolico. Peer Gynt insegue la sua natura che non gli consente di amare e… Quest’ultimo lavoro è parte del progetto INVISIBILI MONDI che ARS ventuno dedica al mondo degli adolescenti.

 

Domenica 20 giugno alle ore 19 debutta RADIO STUDIO SEI. Per dare continuità alle letture radiofoniche lo spettacolo è ambientato in una stazione radio alla fine degli anni novanta quando il digitale inizia a soppiantare il sistema analogico. E’ un passaggio epocale che cambierà le abitudini di noi tutti. Ma questo non è il solo cambiamento che la radio sta subendo, c’è anche il passaggio di gestione che inquieta la piccola comunità di lavoratori. Sarà un evento improvviso a rimescolare le carte rimettendo in discussione le vite e le scelte di ognuno.

Frutto del laboratorio di drammaturgia on line diretto da Antonella Panini lo spettacolo è stato scritto da Simona Amadini, Laura Bignardi, Maria Pia Papandrea, Stefano Pardini e Marco Paterlini e rispetta sia la componente didattica, con alcuni inserti d’autore, che le regole della commedia brillante. Non mancano i riferimenti al presente e alle problematiche che questo ultimo anno ha portato nella vita delle persone. Curano la messinscena Antonella Panini e Giuliana Soldani con la collaborazione di Maria Pia Papandrea.

I biglietti si possono prenotare e acquistare presso l’ufficio cultura del comune di Guastalla dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12,30. – tel. 0522839761 – 756 – 757 ufficiocultura@comune.guastalla.re.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *