Domenica 20 giugno alle ore 17.30 a Gualtieri si terrà il concerto degli allievi della classe di organo del Conservatori di Musica di Parma, del professor Enrico Viccardi.
Da vari anni l’Associazione Serassi si impegna a sostenere la didattica musicale selezionando ogni anno uno strumento antico sul quale far fare “pratica” ai giovani organisti; in tal modo gli allievi potranno avere la possibilità di suonare meravigliosi strumenti, ma, oltre a questo, anche di iniziare ad affrontare l’emotività che interviene in presenza di uditori e confrontarsi con il pubblico presente.
Gli allievi di Parma saranno attivi a Gualtieri, presso la chiesa Collegiata, unica chiesa della diocesi ad avere due organi storici restaurati.
Lo strumento più piccolo (3 registri) è un organo di anonimo seicentesco mentre il maggiore è uno storico organo settecentesco di Agostino Traeri. Il concerto si presenta molto accattivante in quanto gli strumenti saranno suonati anche simultaneamente con un repertorio organistico scritto appositamente per due organi.
Entrambe le manifestazioni rientrano nella XIX Rassegna “Musica intorno al Fiume” 2021 e sono ad ingresso libero senza prenotazione.