“Dialoghi a distanza” all’Orecchio del Sabato

Continuano gli appuntamenti con la rassegna L’Orecchio del Sabato – Assembramenti di note, il ciclo annuale di appuntamenti organizzati dalla Biblioteca “Armando Gentilucci” dell’Istituto “Peri-Merulo”.

Anche quest’anno, dopo un lungo stop imposto dalla pandemia, le proposte tematiche sono sempre nuove e originali e la piacevolezza degli argomenti spiegati da relatori e concertisti di vaglia si completa nell’esecuzione dal vivo di musica con il coinvolgimento di docenti e allievi della Scuola.

Sabato 12 giugno alle ore 19 nel Chiostro di Morris, all’interno del complesso dei Chiostri di San Domenico, andrà in scena “Dialoghi a distanza”, con Francesca Magnani, alla scoperta delle massime espressioni del repertorio per flauto nel Novecento, Claudia Piga e Jazmin Bristyan, flauti. Musiche di Cage, Petrassi, Glass, Maderna, Gentilucci.

Un’atmosfera sospesa circonda il repertorio della musica per flauto, strumento dalla lunga storia e di grande versatilità, indagato per questo con pervicacia dai compositori del secondo Novecento. L’unione di due flauti, ’in particolare, ha stimolato la ricerca per l’interesse timbrico dell’unità nella distinzione, dato dallo sdoppiarsi delle linee e dei percorsi sullo sfondo di un colore omogeneo e di una possibilità infinita di sfumature.

Quest’anno le norme anti pandemia impongono che gli eventi si svolgano all’aperto e quindi l’appuntamento è nel Chiostro Morris interno alla sede reggiana dell’Istituto, nel complesso dei Chiostri di San Domenico – ex Stalloni, al n. 11 di via Dante Alighieri.

Tutti gli appuntamenti hanno inizio alle ore 19.

L’ingresso è libero su prenotazione comunicando tutti i nominativi all’indirizzo e-mail: portineriaperi@comune.re.it – tel. 0522-456771

La prenotazione è subordinata ai posti disponibili in ottemperanza alle norme anti-pandemia.

Per aggiornamenti consultare il sito www.bibliotecagentilucci.it e www.peri-merulo.it

Per informazioni: tel. 0522-456772 biblioperi@comune.re.it e www.bibliotecagentilucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *