Torna il Festival dei giochi di strada

Dopo la buona riuscita della prima edizione, nell’ottobre 2019, la forzata sospensione nel 2020, 1,2,3…MEDINA! FESTIVAL INTERCULTURALE DEI  GIOCHI DI STRADA ritorna in presenza e all’aperto con giochi di strada, incontri, musica e performance. 

Date e Luoghi

Il 5 giugno in via Roma, l’11 e il 12 giugno in via Turri, Via Sani, Piazza Domenica Secchi e Parco delle Paulonie.

Soggetti coinvolti

Ideato da TERRALEYDI A.P.S. e dall’Associazione culturale Ziryab, direzione artistica Jamal Ouassini e Monica Di Bari, in collaborazione con Centro Interculturale Mondinsieme, il progetto 1,2,3..MEDINA!  è un festival di giochi di strada nelle diverse culture che si incontrano a Reggio Emilia; 1,2,3..MEDINA! vede il sostegno del Comune di Reggio Emilia #RE20/21 LA CULTURA NON STARÀ AL SUO POSTO e del Progetto Europeo BRIDGE; nasce dalla collaborazione con diversi soggetti del territorio: Iren, Coop Alleanza 3.0, Cisl, Cgil, Centro Sociale Papa Giovanni XXIII, Uisp, Cooperativa Rigenera.

Contenuti e Finalità

123…MEDINA! Si realizza nei luoghi della città giudicati spesso come ai margini e “non sicuri”, ma che crediamo abbiano grandi potenzialità culturali per divenire spazi urbani per un laboratorio permanente di educazione interculturale per tutta la cittadinanza.

Oltre ai giochi di strada come salto corda, jenga gigante, costruzioni, twister, barattoli, bottiglie, girotondi, burattini, giochi di movimentio e molti altri proposti da Uisp, Associazioni e cittadini, sono previsti momenti di confronto e una riflessione educativa sui rischi di dipendenza dai videogiochi, in contrapposizione al gioco di strada. La finalità del Festival è favorire l’incontro attraverso il gioco di strada, strumento educativo e di coesione sociale capace di coinvolgere la cittadinanza in maniera trasversale.

Programma

Sabato 5 giugno In questa seconda edizione il Festival raggiunge anche via Roma, prevedendo alle 16:30 un Tour Guidato rivolto esclusivamente ai partecipanti al Percorso Passeggiate Interculturali, in collaborazione con Cooperativa Rigenera, Compagnia Pietribiasi Tedeschi, Via Roma Zero. 

Il tour si conclude alle 17:30 con un concerto KARIN MENSAH CAPOVERDE IN JAZZ, in collaborazione con CGIL, nel cortile della Camera del Lavoro in via Roma 53. Il concerto è aperto al pubblico. (posti limitati: prenotazione terraleydi@gmail.com).

Karin Mensah, voce di origine capoverdiana, è cresciuta a Dakar, immersa nelle varie culture musicali (dall’afro alla musica soul). Si esibisce da anni con il suo quintetto etno – jazz, Capo 

Verde in Jazz, sperimentando e rielaborando nuovi e accattivanti arranggiamenti, con atmosfere magiche e originali, le varie sfumature della musica di Capoverde. Il suo percorso artistico dedicato alla musica capoverdiana, si definisce in un primo lavoro discografico: “Morna de Cabo Verde” . 

Il progetto Cape Verde in Jazz propone una riscoperta della tradizione musicale capoverdiana in chiave jazz e soul senza per questo compromettere la sua originale intensità. Un viaggio nella morna, coladeira e funana, principali stili musicali capoverdiani, e talvolta anche nella bossa nova brasiliana le cui sonorità ricordano il legame e le influenze reciproche fra Africa Portogese e America Latina.

Venerdi 11 giugno, Auditorium Cisl via Turri 71 e Zoom, Tavola Rotonda: Videogiochi. Comportamento, linguaggio e dipendenza tra i giovani. Intervengono 

Stefano Alemanno ideatore del progetto Play Off

Michele Cocchi psicoterapeuta e scrittore

Sara Garuglieri dottoressa in psicologia 

Chiara Cangini Adiconsum Emilia Centrale

Modera Enrico Malferrari Centro Sociale Papa Giovanni XXIII 

Letture tratte da Us di Michele Cocchi, a cura di Francesca Pinchera con musica di Jamal Ouassini.

Evento in presenza (posti limitati) e in modalità online

Info e iscrizione: domenico.chiatto@cisl.it 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *