Convocazione Assemblea Provinciale AVIS

Il Consiglio Direttivo di Avis Provinciale di Reggio Emilia ODV ha convocato per domenica 23 maggio 2021 alle ore 9.00 la 46ª Assemblea Provinciale presso il Teatro Comunale “Gonzaga- Ilva Ligabue” di Bagnolo in Piano. Tale Assemblea conclude il mandato quadriennale dell’attuale Consiglio Direttivo eletto nel corso dell’Assemblea del 2017.

Anche per il 2021 è proseguita la tradizione di rendere itinerante l’evento, portando a conoscenza l’attività di AVIS presso le comunità locali. Avis Comunale di Bagnolo in Piano ODV, che nel corso degli ultimi due anni ha visto un notevole rilancio della propria attività associativa sul territorio, si è infatti resa disponibile ad ospitare i lavori assembleari di Avis Provinciale presso il teatro Comunale cittadino.

L’emergenza sanitaria ha comportato un notevole cambiamento nell’attività associativa rendendo necessaria la rimodulazione della raccolta in tutta la Provincia e l’adozione di nuovi protocolli nel rispetto delle norme anti Covid-19, tuttavia è indubbio come sia stato possibile rispondere al fabbisogno di emocomponenti (in calo nei mesi di marzo e aprile 2020 per la chiusura di alcune Articolazioni Organizzative e per la riduzione delle attività chirurgiche degli Ospedali) grazie alla costante operatività del personale sanitario, medico e infermieristico, all’impegno dei volontari e dei dipendenti impegnati nell’attività di raccolta, ma soprattutto grazie alla generosità dei donatori che hanno accolto i numerosi appelli al dono.

Nel 2020 sono stati 2.216 i nuovi iscritti e complessivamente, al 31.12.2020, Avis Provinciale annoverava 16.780 soci donatori e 639 soci non donatori, per un totale di 17.419 con un incremento di oltre il 6,60% rispetto al 2020. Hanno registrato un deciso incremento anche le iscrizioni on-line (1.165 rispetto ai 613 del 2019.).

Nel corso dell’Assemblea verranno esposte le relazioni riguardanti le attività svolte dall’Associazione e dalle sue Commissioni. Saranno inoltre presentati il bilancio consuntivo 2020, la relazione finanziaria ed il bilancio preventivo 2021 con un’attenzione particolare agli obiettivi che attendono AVIS in concomitanza con il rinnovo del mandato: sensibilizzazione di nuovi donatori, coinvolgimento dei “donatori di tempo” disponibili all’impegno associativo, ampliamento delle attività di formazione e di sensibilizzazione al dono, alla solidarietà e alla cittadinanza attiva presso le scuole di ogni ordine e grado, incremento delle donazioni di plasma tramite l’aumento dei punti di raccolta anche nelle sedi periferiche, miglioramento di tutti gli standard qualitativi di raccolta e flessibilità organizzativa per rispondere alle complesse sfide del sistema sanitario.

Tra gli invitati il Dott. Maurizio Pirazzoli, Presidente di Avis Emilia Romagna ODV; la dr.ssa Cristina Marchesi Direttore Generale dell’Azienda USL-IRCSS di Reggio Emilia; il Dott. Antonio Di Mare, Presidente C.o.B.U.S; il Dott. Roberto Baricchi, Responsabile SIMT – Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia; Giammaria Manghi capo della Segreteria Politica della Presidenza della Regione Emilia Romagna, la dr.ssa Ottavia Soncini, Presidente della Commissione IV sulle Politiche per la salute e le politiche sociali della Regione Emilia Romagna, Giorgio Zanni, Presidente della Provincia di Reggio Emilia, Gianluca Paoli, Sindaco del Comune di Bagnolo in Piano e rappresentanti delle Istituzioni e delle Associazioni del Comune stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *