Dai Lions un furgone frigo in dono alla Caritas

Nella mattina di giovedì 20 maggio 2021,  nel cortile del Palazzo Vescovile di Reggio Emilia, alla presenza del vescovo Massimo Camisasca, il Lions Club Intenational ha donato un furgone frigo alla Caritas diocesana.

Pubblichiamo di seguito i comunicati stampa di Lions Club International e Caritas in merito all’evento.

Il Lions Club International è fortemente impegnato per sostenere le comunità sofferenti a causa della pandemia che purtroppo ancora perversa a livello mondiale.

All’inizio di questa catastrofe i Lions si sono impegnati per offrire alle popolazioni presidi di protezione quali mascherine, guanti, tute protettive e disinfettanti per le mani.

Con l’avanzare della pandemia e l’instaurarsi delle problematiche economico-sociali che hanno creato forti disagi alla popolazione con notevole aumento delle nuove povertà fino alla sofferenza da fame, i Lions hanno orientato i loro interventi umanitari a favore delle persone disagiate per combattere la fame sia fornendo alimenti di prima necessità e sia sostenendo le varie associazioni territoriali impegnate per gli stessi obiettivi.

Il nostro distretto Lions, in particolare ha optato per realizzare interventi strutturali, quali automezzi per il trasposto di alimenti in sicurezza oppure l’allestimento di cucine e mense pubbliche.

Tali interventi umanitari sono stati condotti in collaborazione con le associazioni di volontariato come Caritas, Banco Alimentare, Croce Rossa, su tutte le provincie del distretto: Rovigo, Ferrara, Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma e La Spezia.

Terminato il periodo di pandemia, i Lions, continueranno la loro opera ancora con maggior convinzione e impegno in collaborazione con la P.A. e le altre associazioni di volontariato per sostenere tutte le comunità in difficoltà.

Lions Club International

A causa della pandemia in corso, a partire dal lockdown del 2020, la Caritas diocesana ha dovuto riorganizzare il servizio della Mensa. Nonostante le restrizioni e le difficoltà di organizzazione il servizio di distribuzione pasti per le persone più povere e in difficoltà non ha mai subito interruzioni, evolvendo in una consegna del pasto presso la Mensa di Via Adua e presso i dormitori che hanno garantito continuità alle accoglienze in essere fino alla fine del lockdown.

Negli ultimi mesi, con la scorta dell’esperienza maturata in questi mesi di restrizioni e cercando di rispondere a un indirizzo che da sempre è un obiettivo della Caritas, è stato possibile aprire due luoghi dove gli ospiti possono mangiare a tavola, in un ambiente più accogliente e familiare, presso le parrocchie di San Maurizio e Santo Stefano in città. Sono le cosiddette “Mense diffuse”.

L’operatività prevede che ogni giorno vengano preparati i pasti presso la Mensa di Via Adua e poi trasportati nelle Locande di accoglienza e nelle mense diffuse. Proprio per questo lavoro di trasporto risulta molto prezioso e indispensabile il mezzo donato dai Lions che permette, inoltre, di beneficiare di una risorsa in più per il trasporto dei generi alimentari che vengono donati, in collaborazione e sinergia con la Mensa del Vescovo del centro.

Durante questi mesi difficili a causa della pandemia abbiamo potuto contare su tantissimo volontariato, su persone che si sono spese con dedizione e vero amore per il prossimo. A queste si sono aggiunte tante realtà del territorio, Associazioni, gruppi, che hanno sostenuto le attività con offerte e donazioni anche ingenti, come il Lions Club International al quale vanno i nostri più sentiti ringraziamenti per il generosissimo dono del nuovo furgone.

Le risposte alle esigenze primarie della popolazione più in difficoltà rendono la società più giusta e sono luogo di “allenamento” personale e comunitario per vivere la necessaria solidarietà tra persone a favore della costruzione del bene comune.

Insieme si può fare tanto!

Caritas diocesana Reggio Emilia

 

Una risposta su “Dai Lions un furgone frigo in dono alla Caritas”

Ottimo service, grazie al Governatore Tessari, Lcif, Distretto 108 Tb. Il motto dove c,è bisogno c,è un Lions è verità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *