Passione A.N.I.CI.

L’Associazione Nazionale Invalidi Civili (A.N.I.CI. – si veda il logo qui sopra), operante dal 1960, fu costituita con atto notarile nel 1962 ed è stata componente dell’Unione Generale Invalidi Civili (U.G.I.C.), un organismo federale composto da quattro associazioni: L.A. N. M. I.C. (Libera Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi Civili); A. N. I. C. I. (Associazione Nazionale Invalidi Civili); A. N. I. E. P. (Associazione Nazionale invalidi per Esiti di Poliomielite); O. N. M. I. C. (Opera Nazionale Mutilati ed Invalidi Civili).

L’Associazione Nazionale A.N.I.C.I. è socio fondatore della F.I.S.H. (Federazione Italiana di Superamento dell’Handicap), del C.N.D. (Consiglio Nazionale sulla Disabilità) al quale aderiscono 35 organizzazioni nazionali.

L’A. N. I. C. I. è un’Associazione di volontariato che si occupa del trasporto gratuito di persone anziane, disabili ed handicappate ad ambulatori medici, ospedali, case di cura per le visite mediche, terapie e riabilitazione, nel territorio della Provincia.

La Sede direttiva, per la Provincia di Reggio Emilia e le Agenzie distaccate, è situata in via Caravaggio 1, telefono 0522.332208.
Le altre due agenzie si trovano:
per la Città di Modena e Provincia, in viale Monte Grappa 100/102, telefono 059.361530 e, per la Città di Bologna e Provincia, in via Calabria 6/B, telefono 051.6242341.

Per il trasporto vengono utilizzati pulmini a tetto rialzato, muniti di piattaforma a sollevamento idraulico per alloggiare le carrozzine, anche fornite dall’Associazione.

I pulmini sono frutto di donazioni di cittadini e di Aziende, che ringraziamo con profonda riconoscenza, per sopperire alle necessità di trasporto di un gran numero di persone in difficoltà.

La Sede di Reggio Emilia opera oltre 8.000 trasporti all’anno, tutti documentabili, contribuendo al miglioramento delle condizioni di vita per una parte di popolazione fra le più deboli, e dando ai bisognosi la certezza di non essere mai soli nella necessità di movimentazione.
Questo è il compito che fin dall’inizio si propone la nostra benemerita Associazione, una continua azione di tutela e di assistenza sociale.

Giuseppina Liviani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *