La giustizia e la Divina Commedia: conferenza di Zeno Davoli

L’Unione Giuristi Cattolici Italiani unione di Reggio Emilia invita all’incontro che ha organizzato con il professor Zeno Davoli per venerdì 14 maggio dalle ore 18 alle ore 19.30 dal titolo “Dante di fronte a Dio e all’uomo: la meditazione sulla giustizia come fondamento della Divina Commedia”.

Il tema che affronteremo, e su cui desideriamo confrontarci in questo incontro, non è riservato ai cultori del diritto o agli specialisti, ma è aperto a chiunque voglia acquisire una conoscenza più approfondita dell’opera di Dante.

Tutta la Divina Commedia infatti può essere vista come una meditazione sul bene e il male dell’uomo e sul premio e la punizione di Dio, premio e punizione che non sono altro che la realizzazione di una giustizia, o, se si vuole, di un ordine universale in cui tutto si ricomporrà in armonia e l’anima raggiungerà una felicità piena ed eterna in Dio.

La modalità dell’incontro sarà “mista”: presso lo Studio della sottoscritta – in Reggio Emilia, via Pansa 51 – oppure tramite la piattaforma Jitsi, al seguente link:
https://meet.jit.si/UGCIReggioEmilia.

In ragione delle vigenti disposizioni sanitarie, i posti per assistere “in presenza” sono molto limitati: è obbligatoria, dunque, la prenotazione. Per maggiori informazioni contattare l’Unione Giuristi Cattolici tramite il sito www.ugcre.it e la pagine Facebook “UGCIReggioEmilia”.

Federica Davoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *