Conoscere il mondo della disabilità

Prospettive e idee per lo sviluppo del progetto di vita per le persone con disabilità a partire dal territorio di appartenenza

Secondo il rapporto Istat “Conoscere il mondo della disabilità” presentato nel 2019, in Italia vivono oltre 3,1 milioni di persone con disabilità. Una vulnerabilità che si ripercuote anche sulle famiglie (circa 2 milioni e 300 mila) a cui spesso si aggiungono complessità che rendono ancor più difficile la gestione del quotidiano.

Ma le persone con disabilità, e le loro famiglie, oggi hanno la possibilità di sviluppare progetti di vita di qualità, sostenibili economicamente e orientati al benessere?

È la domanda a cui cercheranno di dare risposta esperti, rappresentanti di associazioni, cooperative ed enti del volontariato invitati da Coopselios, una delle principali organizzazioni no-profit in Italia con una lunga esperienza nel settore socio-sanitario, a confrontarsi sui temi principali della disabilità – abitare, tempo libero, lavoro – nel corso di un seminario gratuito on line, dal titolo “Scegliere i percorsi di vita”, che si terrà martedì 27 aprile dalle ore 10.

Una giornata di approfondimento che trae spunto dagli articoli della Convenzione delle Nazioni unite per i diritti delle persone con disabilità per arrivare alla definizione di nuove idee e prospettive, a partire dal territorio di appartenenza con uno sguardo alla situazione nazionale ed europea, per la realizzazione di concreti progetti di vita dedicati alle persone con disabilità e ai loro famigliari.

Il programma completo dell’iniziativa è disponibile al link:

https://www.coopselios.com/evento-online-scegliere-i-percorsi-di-vita-27-aprile-2021/

Per partecipare è necessario iscriversi al link https://live.coopselios.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *