Il comitato CSI di Reggio Emilia, dopo il grande successo riscosso alcune settimane fa, propone la seconda edizione del “corso base di didattica ludica”.
Questo corso è stato pensato per quelle figure – professionali e non – che vogliano utilizzare all’interno dei contesti in cui operano (oratorio, scuola, centro ricreativo, eccetera) un approccio ludico che utilizza forme strutturate di gioco tipiche dei giochi da tavolo e dei giochi di ruolo.
I moduli didattici saranno dedicati all’analisi delle caratteristiche di questo tipo di giochi, alle abilità cognitive e relazionali connesse, alle pratiche di utilizzo e di modifica, al fine di acquisire la consapevolezza dello strumento e la competenza necessaria per impostare un programma educativo personalizzato e concreto.
Il corso si struttura in dieci lezioni on-line e, se sarà possibile, ci saranno 4 ore di lezione in presenza; il tutto nei mesi di aprile e maggio 2021.
Il docente responsabile del corso è una vera e propria autorità a livello nazionale perché si tratta di Andrea Ligabue, docente universitario e direttore artistico di Play – Festival del Gioco e coordinatore della sezione Unimore del GAME Science Research Center.
Per qualsiasi informazione o per iscriversi al corso di didattica ludica è sufficiente visitare il sito web del CSI www.csire.it.
Samuele Adani