Via al corso di didattica ludica

Il comitato CSI di Reggio Emilia, dopo il grande successo riscosso alcune settimane fa, propone la seconda edizione del “corso base di didattica ludica”.
Questo corso è stato pensato per quelle figure – professionali e non – che vogliano utilizzare all’interno dei contesti in cui operano (oratorio, scuola, centro ricreativo, eccetera) un approccio ludico che utilizza forme strutturate di gioco tipiche dei giochi da tavolo e dei giochi di ruolo.

I moduli didattici saranno dedicati all’analisi delle caratteristiche di questo tipo di giochi, alle abilità cognitive e relazionali connesse, alle pratiche di utilizzo e di modifica, al fine di acquisire la consapevolezza dello strumento e la competenza necessaria per impostare un programma educativo personalizzato e concreto.

Il corso si struttura in dieci lezioni on-line e, se sarà possibile, ci saranno 4 ore di lezione in presenza; il tutto nei mesi di aprile e maggio 2021.
Il docente responsabile del corso è una vera e propria autorità a livello nazionale perché si tratta di Andrea Ligabue, docente universitario e direttore artistico di Play – Festival del Gioco e coordinatore della sezione Unimore del GAME Science Research Center.

Per qualsiasi informazione o per iscriversi al corso di didattica ludica è sufficiente visitare il sito web del CSI www.csire.it.

Samuele Adani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *