Un «webinar» sulla salute dei bimbi

L’evento di sabato 24 aprile (dalle ore 9.30) intitolato “Promuovere la salute e il benessere nei primi 1.000 giorni di vita dei bambini (dalla gravidanza ai primi due anni)” promosso in webinar, dalla Comunità Laudato si’ di Novellara, da ISDE RE e Slow Food RE, riveste una grande importanza non solo per le mamme e per le famiglie, ma per tutta la società, per il suo futuro.

Questi 1.000 giorni sono determinanti per il futuro biologico e neuro psichico del bambino nel suo cammino verso la vita adulta, in quanto in quei 1.000 giorni si costruiscono le fondamenta della futura donna o del futuro uomo. Questo è il primo evento e si occuperà della dimensione fisica del bambino, della sua alimentazione, dei contaminanti che possono essere presenti nel cibo e nell’ambiente, mentre un secondo evento, che si terrà fra pochi mesi, si occuperà della dimensione neuro psichica, con riferimento alla formazione delle mappe emotive e cognitive.

Questo primo evento analizzerà le nuove evidenze scientifiche e della ricerca per aiutare il cammino delle mamme e delle famiglie nelle loro scelte alimentari di vita quotidiana dall’inizio della gravidanza al compimento del secondo anno. Interverranno la dottoressa Fiorella Belpoggi, direttrice dell’importante Istituto di Ricerca Ramazzini, riconosciuto a livello internazionale, il dottor Gabriele Tridenti, primario ginecologo all’Ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, il professore ordinario di Pediatria all’Università di Parma Sergio Bernasconi e il dottor Giacomo Toffol, pediatra di base e socio ACP: quattro docenti fra i massimi esperti in campo nazionale su queste tematiche col fine di illuminarci su come promuovere la salute e il benessere presente e futuro dei bambini.

Per partecipare occorre andare sul sito www.zoom.us e inserisci l’ID nella sezione “Entra in una riunione” (ID riunione: 898 4260 6484; password: 177213).

Paolo Santachiara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.