Nel nome di un filo sottile che lega Reggio Emilia e il Myamar, l’Istituto Cervi e la Cisl Emilia Centrale promuovono un appello pubblico alle istituzioni locali, nazionali ed europee.
Accadrà venerdì 16 aprile, alle 15.30, nel corso dell’iniziativa “La democrazia per il Myanmar”, nel corso della quale interverranno William Ballotta, segretario Cisl Emilia Centrale, Albertina Soliani, presidente dell’Istituto Cervi, Alessandro Caselli, political affair officer dell’Onu e Clelia d’Apice, cooperante internazionale dell’Università di Parma. Fu proprio la parlamentare reggiana Albertina Soliani a fare nascere l’Associazione parlamentare “Amici della Birmania” (ora Myanmar), intrattenendo rapporti di amicizia con la premier, ora incarcerata, Aung San Suu Kyi e il suo popolo.
“Così come 80 anni fa accadeva in Italia – spiega William Ballota – è il mondo del lavoro che in Myanmard si sta opponendo al regime militare. Da qui il nostro appello alle istituzioni per sostenere l’immediato ritorno alla democrazia, la liberazione delle persone arrestate e il ripristino dello stato di diritto”.
“L’imminenza del 25 Aprile – aggiunge Albertina Soliani – ci impegna contro la violenza messa in atto dal comandante in capo Min Aung Hlaing. Il rischio è che cada l’oblio su questo nuovo conflitto, inaccettabile per le nostre coscienze anche. Dobbiamo farci sentire con le grandi potenze che influenzano le sorti del piccolo stato multietnico e che, qui, si giocano la loro credibilità”.
Ci si potrà collegare dal link https://us02web.zoom.us/j/85426218491 ID riunione: 854 2621 8491