Educazione dei giovani alla Finanza

Dopo il successo riscosso dal webinar svoltosi dello scorso novembre, con oltre 400 gli studenti reggiani collegati, la Camera di Commercio propone un nuovo appuntamento con il percorso di educazione finanziaria per i giovani dal titolo “Io penso positivo”.

Giovedì 8 aprile, infatti, è in programma un secondo collegamento per gli studenti e gli insegnanti, che alle 15,00 potranno partecipare a questo secondo evento del progetto di educazione finanziaria lanciato dal Ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere in collaborazione con le Camere di Commercio, i partner tecnici Innexta (il Consorzio per il credito e la finanza del sistema camerale) e SiCamera.

Obiettivo principale dell’iniziativa, riservata ai ragazzi tra i 15 e i 18 anni, è fornire ai cittadini-consumatori i concetti e le informazioni necessarie a garantire un’adeguata alfabetizzazione finanziaria, con particolare attenzione ai temi dei pagamenti digitali, del credito al consumo, del crowdfunding.

Il progetto, realizzato attraverso la piattaforma  www.iopensopositivo.eu, è incentrato su un corso di formazione e informazione online per avvicinare i ragazzi ai temi della finanza, anche con l’uso di clip video e brevi testi di approfondimento.

Dopo la tappa reggiana patrocinata dalla Camera di Commercio e in programma l’8 aprile, il progetto nazionale proseguirà settimanalmente sino al 20 maggio prossimo.

All’evento possono partecipare, come si è detto, sia studenti che insegnanti. I giovani accedono con l’iscrizione individuale alla piattaforma www.iopensopositivo.eu, mentre gli insegnanti possono seguire l’evento dal canale youtube 

https://www.youtube.com/channel/UCYULoGmEd_It2h7EZKMCwsQ

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *