La sceneggiatrice Tania Pedroni ospite del teatro dell’Orsa

Prosegue, forte di centinaia di ascolti da tutta Italia, il ciclo di conversazioni 100 voci – Radici di futuro realizzato dal Teatro dell’Orsa nell’ambito del progetto ARSAN Arte Resistente Sostenibile Aperta Necessaria.

La prossima ospite, in dialogo in diretta streaming con Monica Morini sulla pagina Facebook della Casa delle Storie di Reggio Emilia e sul canale YouTube del Teatro dell’Orsa mercoledì 31 marzo alle ore 21, sarà la sceneggiatrice reggiana Tania Pedroni che, notizia appena giunta, ha ricevuto la nomination ai David di Donatello 2021 per Volevo nascondermi di Giorgio Diritti.

«Gli incontri di ARSAN stanno costruendo una comunità autentica che riflette sulle radici di futuro e attraversa i paesaggi sentimentali di una reggianità fatta non solo di luoghi ma di incontri, di parole, di lingua madre salvata» riflette Monica Morini «Siamo molto felici di avere ospite sulla nostra arca delle 100 voci Tania Pedroni, una sceneggiatrice candidata ai David di Donatello che ha scelto di raccontare nel cinema anche artisti e storie profondamente incise nel nostro territorio».

Tania Pedroni si è laureata in lettere moderne all’Università di Bologna e formata ad Ipotesi Cinema, la scuola di cinema fondata da Ermanno Olmi. Dal 2005 scrive per il cinema. Tra i film principali Volevo nascondermi di Giorgio Diritti, in concorso al Festival Internazionale del cinema di Berlino 2020, Nastro D’argento Speciale Film dell’anno 2020 e Globo D’oro Miglior Film 2020. Per L’uomo che verrà di Giorgio Diritti, è stata candidata al premio David di Donatello 2010 per la miglior sceneggiatura. Ha scritto e diretto documentari e programmi televisivi trasmessi da emittenti nazionali e internazionali.

Prossimo incontro del ciclo 100 voci – Radici di futuro: mercoledì 7 aprile con l’attrice, ricercatrice e autrice Giuliana Musso.

Il percorso di Arsan proseguirà per tutto il 2021 alla Casa delle Storie di Via Beretti 24, nel quartiere Gattaglio di Reggio Emilia e, appena possibile, in presenza anche in altri luoghi pubblici della città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *