Via alla seconda fase di “Abbiamo un cuore in Comune”

“Abbiamo un cuore in Comune – racconti di territori unici” è il nuovo progetto rivolto a tutte le Amministrazioni Comunali delle province emiliane in cui la Emil Banca è presente.

La Commissione composta dai rappresentanti delle Istituzioni e degli enti culturali e turistici del territorio ha valutato sia le ricchezze culturali e/o naturalistiche sia la narrativa, i cenni storici e le leggende con cui ogni Comune si è candidato, valorizzando così i racconti di territori unici.

La Commissione si è riunita online e ha selezionato i 10 Comuni che diventeranno il soggetto di altrettanti video promozionali realizzati dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna che offriranno il loro sguardo nuovo e giovane a questi territori così carichi di storia.

Per la provincia di Reggio Emilia

Canossa (RE)

Canossa è il luogo simbolo delle Terre di Matilde, preziosa perla dell’Appennino Reggiano e centro fertile della Val d’Enza. Tra le tante bellezze del Comune spiccano il Castello di Canossa. il Castello di Rossena. Tanti i borghi vicini a Canossa, come il suggestivo Borgo medioevale di Votigno, recuperato da volontari e artigiani e caratterizzato da un tempio buddhista e una grande scacchiera a grandezza d’uomo incastonata nel terreno.

Novellara (RE)

Oltre a custodire storie risalenti alle casate degli Este e dei Gonzaga, con una magnifica Rocca e un fantasma che vi si aggira, Novellara ha forte legame con i frutti della sua terra, come l’anguria reggiana, cui viene dedicata una grande sagra nel mese di luglio e la pavera, un’erba palustre tipica che per la sua consistenza ha dato origine alla tradizione artigianale dell’impagliatura delle sedie.

Il testimone passa a 10 team di studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, coordinati dal Professor Maurizio Finotto, ai quali è affidato il compito di realizzare i video che saranno poi resi disponibili alle Amministrazioni per i propri fini promozionali.

Per la provincia di Bologna

San Benedetto Val di Sambro (BO)

Sasso Marconi (BO)

Vergato (BO)

Zola Predosa (BO)

Per la provincia di Ferrara

Portomaggiore (FE)

Per la provincia di Modena

Frassinoro (MO)

Per la provincia di Parma

Bardi (PR)

Fidenza (PR)

Questa collaborazione sottolinea la considerazione di Emil Banca nei confronti delle Istituzioni del territorio con l’Accademia di Belle Arti di Bologna eletta a vitale formatore di talenti artistici.

Sarà poi in occasione della Cerimonia finale a maggio 2021, che si proclamerà il vincitore della prima edizione di “Abbiamo un cuore in Comune”, si assegneranno i riconoscimenti previsti e si annunceranno i Comuni meritevoli della Menzione Speciale Sostenibilità.

Informazioni sul progetto

A questo link i contenuti iconografici e maggiori informazioni e dettagli sull’iniziativa.

Ufficio Sviluppo del Territorio e Sostenibilità Emil Banca sostenibilita@emilbanca.it 

Segreteria Organizzativa Laboratorio delle Idee 051 273861 | 331 6752357

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.