Premiate le “Reggiane per esempio 2021”

Sono due reggiane che si sono distinte per il lavoro di contrasto della violenza di genere le vincitrici dell’edizione 2021 del premio “Reggiane per esempio” conferito simbolicamente proprio oggi 8 marzo, Giornata internazionale della donna, per sottolineare il valore di questo importante riconoscimento e ancor più dell’azione di prevenzione e lotta  delle discriminazioni e della violenza maschile sulle donne.

Le premiate – che hanno ricevuto l’onorificenza in una cerimonia a porte chiuse svoltasi in Sala del Tricolore e trasmessa in diretta streaming – sono l’attrice Valeria Perdonò per la categoria under 40 e Alessandra Campani della Casa delle donne per la categoria over 40. A conferire il premio, copia del primo Tricolore, sono stati il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, le assessore Annalisa Rabitti (Pari opportunità), Mariafrancesca Sidoli (valorizzazione del centro storico), Carlotta Bonvicini (mobilità), Raffaella Curioni (educazione) e il presidente della Commissione regionale per la Parità e per i Diritti delle persone  Federico Amico (collegato da remoto). Ospite d’eccezione è stata la scrittrice e giornalista Michela Murgia, collegata a distanza, con un intervento dal titolo  “Stai zitta e altre nove frasi che non vogliamo più sentire”. 

Alla premiazione ha partecipato anche l’artista Elena Mazzi, che ha consegnato a ogni candidata un pezzo unico della propria opera ‘Parole Parole Parole’, realizzata in collaborazione con l’ufficio Pari opportunità e servizio Cultura del Comune di Reggio Emilia e nata e dedicata a tutte le donne che direttamente o indirettamente hanno fatto esperienza di violenza di genere. 

HANNO DETTO – “Celebrare l’8 marzo in sala del Tricolore significa parlare dei diritti delle persone, della loro progressione, di cui questo luogo è simbolo, così come è simbolo di democrazia – ha affermato il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi – Questa è senz’altro un’occasione per fare il punto della situazione, con consapevolezza politica e culturale, non soltanto una mera cerimonia. Come diceva Martin Luther King ‘la lunga marcia dei diritti non è mai interrotta, deve continuare ad andare avanti, perché indietro non si torna’. Non si può essere più d’accordo: nulla è scontato, anche nelle democrazie contemporanee, e bisogna evitare pericolosi arretramenti. Rispetto ai diritti delle donne, alla parità di genere, bisogna purtroppo sottolineare che col Covid si è registrato un forte e drammatico incremento della violenza fra le mura domestiche. Come Consiglio comunale leggeremo oggi i nomi di tutte le donne uccise dall’inizio della pandemia, perché non siano solo numeri, come talvolta accade di vedere in talune statistiche. Lo reputo un momento importante ed alto, che dovrebbe servire da monito per ognuno di noi”. 

“La Festa della donna non si può però celebrare tacendo constatazioni purtroppo assai amare – ha aggiunto Vecchi – L’Italia deve fare ancora molti e importanti passi in avanti: sono aumentate le diseguaglianze, ci sono troppe differenze rispetto ai livelli retributivi fra uomini e donne, difficoltà significative di conciliazione dei tempi di vita, insopportabili diseguaglianze nell’accesso al mondo del lavoro. L’augurio finale che posso fare riguarda il fatto che questo tipo di sensibilità politica, l’urgenza nell’intervenire per sanare quelle che ritengo essere piaghe di una società che voglia dirsi effettivamente giusta e paritaria non devono limitarsi all’8 marzo, ma sono una visione del bene comune da applicarsi tutto l’anno”.

“Mai come oggi è importante ricordare il significato della Giornata internazionale della donna, per ribadire le conquiste sociali acquisite dalle donne e al contempo ricordare le discriminazioni e le violenze di cui invece sono ancora vittime – ha detto l’assessore Rabitti – La cerimonia è un’occasione per dare voce a donne che si sono particolarmente impegnate a favore della comunità e distinte per capacità professionali, intraprendenza, creatività, talento, impegno sociale, politico, sportivo o culturale. E’ l’occasione per dare visibilità a donne di ordinaria straordinarietà”.

Sul sito del Comune di Reggio Emilia, all’interno della sezione Pari opportunità, è presente un’aerea dedicata alle precedenti edizioni de “ Le reggiane per esempio” dove è possibile consultare la memoria storica del premio, dalla prima edizione del 2010 ad oggi. Ogni anno, dal 2010 appunto, in occasione della festa civile della donna, il Comune di Reggio ha deciso di ricordare l’impegno, l’intraprendenza, la creatività, il talento e il protagonismo delle donne nei diversi ambiti della vita sociale, culturale, professionale. Il Premio le “Reggiane per esempio” offre un’occasione per dare voce e visibilità a donne reggiane che si sono particolarmente impegnate a favore della comunità o distinte. 

Elisa Soncini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *