“IN ORATORIO”, una rubrica di incontri e viaggi

Nel solco del discernimento sull’Oratorio che stiamo vivendo come Chiesa diocesana da ormai 4 anni, coinvolgendo più di cento persone tra laici delle unità pastorali, sacerdoti impegnati in pastorale giovanile e il gruppo degli educatori professionali, nasce la rubrica “IN ORATORIO”.

Attraverso linguaggi diversi (e speriamo capaci di incuriosire) cerchiamo di entrare dentro alla vita e alle dinamiche dell’Oratorio per ricomprenderne a fondo lo stile e le sue implicazioni: le relazioni tra gli educatori, i catechisti, i don, i genitori, gli allenatori…, le opportunità creative, così come le fatiche e le riduzioni, fino ad arrivare a coglierne il cuore e, speriamo, l’essenza.

La striscia di vignette su Giampi&DonBo, il racconto di quattro educatori professionali che ci aiutano a scoprire il loro ruolo e il loro lavoro, e infine un viaggio in macchina sempre diverso con compagni sempre nuovi per andare a fare due chiacchiere con un ospite che ci aiuti a riflettere sullo stile educativo dell’Oratorio. Il tutto alternato con un’uscita sempre diversa, ogni mercoledì fino a luglio.

Una rubrica nata per stimolare, suggestionare, emozionare, far riflettere e (speriamo) anche far sorridere. è rivolta a tutti coloro che nelle comunità hanno a cuore i ragazzi e i giovani e si occupano direttamente di loro. A tutta quella comunità che sa e vuole farsi casa per e con le giovani generazioni, godendo con loro del bello di una vita cristiana vissuta insieme.

Il Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *