Piano e violino suonano «Tra 8 e 900»

Nell’ambito della rassegna “PHOS HILARON” promossa dall’Istituto Diocesano di Musica e Liturgia “Don Luigi Guglielmi” di Reggio Emilia e dall’Hospice Casa Madonna dell’Uliveto di Montericco (RE), si svolgerà domenica 14 febbraio alle ore 18.30 in streaming gratuito sul canale YouTube IDML Reggio Emilia il concerto “TRA 8 E 900…” con Paolo Ghidoni violino e Claudio Bonfiglio pianoforte.

Si tratta di due straordinari interpreti che ci proporranno un programma dalle forti connotazioni virtuosistiche: partendo dal Camille Saint-Saëns con la Sonata n 1 in re minore op. 75 nei tempi Allegro agitato – Adagio – Allegretto moderato; allegro molto, ci si sposterà alle atmosfere più sognanti della Meditation op. 42 di P.i Tchaikovski e H.Wieniavski Legende op, 17 per finire con De Sarasate con la sua Zingaresca Op 20.

Il successivo appuntamento sarà domenica 14 marzo con “Risonanze della Parola” in Cattedrale a Reggio Emilia con una dedica dei docenti ed allievi IDML a don Vittorio Chiari nel decennale della morte. Sarà proposto “Menù di Quaresima” dall’omonimo libro di don Vittorio.

CLAUDIO BONFIGLIO
Premiato in oltre 30 concorsi nazionali ed internazionali, Claudio Bonfiglio si è esibito in più di 100 concerti in 4 continenti. La sua attività concertistica lo ha portato ad esibirsi in prestigiose sedi italiane quali: Teatro Filarmonico e Auditorium della Gran Guardia di Verona, Teatro Bibiena di Mantova, Palazzo Leoni Montanari di Vicenza, Museion di Bolzano, Teatro Angelo Musco di Catania, Teatro Donnafugata di Ragusa, Complesso Museale Santa Maria della Scala di Siena, Galleria di Arte Moderna di Milano, Museo del Novecento di Milano, e all’estero in Austria (Mozarteum di Salisburgo), Svizzera (Auditorium CSI, Lugano), Inghilterra (Notting Hill Concert Series, Londra), Malta (Gaulitana Festival), USA (Avram Theater e Levitas Center for the Arts, Southampton), Sudafrica (The Auto & General Theatre on the Square, Johannesburg), Estonia (Università di Tartu), Francia (Festival Nancyphonies), Cina (Hebei province arts centre, Dong Jing Yuan Temple di Pechino, Harbin concert hall, Jiangxi arts centre di Nanchang, Guiyans international centre, Guotai arts centre di Chongquing, Shanghai city theatre). Dal 2017 è docente di pianoforte al Conservatorio “E. F. Dall’Abaco” di Verona.

PAOLO GHIDONI
Nato a Mantova nel 1964, si diploma a 17 anni con il massimo dei voti presso il Conservatorio della sua città sotto la guida del maestro Ferruccio Sangiorgi. Ha partecipato per tre anni ai corsi di qualificazione professionale per orchestra presso la Scuola di Musica di Fiesole, si è perfezionato in violino presso l’Accademia Chigiana con Franco Gulli, ottenendo più volte il diploma di merito, e in musica da camera con il Trio di Trieste sia a Fiesole che all’Accademia Chigiana di Siena.
Su indicazione del grande compositore György Kurtag, viene chiamato per ricoprire il ruolo di primo violino nel Quartetto Orlando di Amsterdam. È stato per quindici anni primo violino solista e concertatore dei Virtuosi Italiani. È titolare della cattedra di musica da camera presso il Conservatorio di Musica di Mantova.

Una risposta su “Piano e violino suonano «Tra 8 e 900»”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *