Imparare con i giochi da tavolo insieme ad Andrea Ligabue

Un gioco di società può rivelarsi uno strumento prezioso nei contenti educativi, anche professionali? Assolutamente sì, basta conoscere i trucchi giusti. Per questo il Centro Sportivo di Reggio ha pensato di aggiungere un nuovo tassello alla propria offerta formativa, continuando così a fornire occasioni di incontro e approfondimento, in questo periodo complesso che vede le attività sportive di base completamente ferme.

Quello in partenza a marzo sarà un corso ad-hoc, guidato da niente meno che Andrea Ligabue, docente universitario, direttore artistico di ‘Play – Festival del Gioco’ e coordinatore della sezione Unimore del GAME Science Research Center.

 

Andrea Ligabue

L’obiettivo del corso è quello di formare operatori ludici, ossia figure capaci di programmare interventi educativi legati al gioco e agli obiettivi preposti dal contesto in cui si opera. Durante le lezioni si acquisiranno anche le competenze per creare e coordinare attività di gruppo o laboratoriali. Una parte sarà poi dedicata alla storia del gioco da tavolo, dalla sua creazione alla produzione, fino all’utilizzo.

Il corso si terrà su Google Meet, e le iscrizioni saranno aperte fino al 27 febbraio (o fino all’esaurimento posti, che sono 30 in tutto) al costo di 40 €. Il percorso è di 12 ore in tutto, divise in 6 incontri da due ore ciascuno, con esercitazioni sia individuali che di gruppo. Al termine del corso – previa la frequenza di almeno il 75% delle ore – sarà rilasciato l’attestato di frequenza. Per ulteriori informazioni su iscrizioni e pagamento, è possibile consultare il sito del CSI Reggio (sezione ‘Formazione’ > ‘Formazione Tecnica’ > ‘Allenatori e Istruttori’).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *