Corso per allenatori di calcio a 5: iscrizioni aperte

Il Centro Sportivo reggiano apre il ventaglio del progetto ‘Reggio X Reggio’: in dieci appuntamenti da marzo a maggio si terrà il corso di formazione per allenatori di calcio a 5, in collaborazione con la società sportiva Olimpia Regium. Il progetto ‘Reggio X Reggio’ è stato voluto dal CSI per mandare avanti nonostante le circostanze (tutti i corsi si svolgono ovviamente via video) un percorso di formazione al top, con qualifica Coni di primo livello.

Insieme ad Ac Reggiana 1919, Volley Tricolore e Pallacanestro Reggiana, Olimpia Regium si aggiunge alla preziosa rosa di realtà sportive d’eccellenza coinvolte nel progetto. Dopo una prima fase introduttiva curata dal direttore tecnico di Olimpia Regium Andrea Panciroli e dal responsabile del settore giovanile Gianluigi Manfredi, ci sarà un evento dedicato alla preparazione atletica, coordinato da Alessandro Berdini. Quest’ultimo si occuperà anche della parte del corso legata alla fisioterapia, primo soccorso e rimessa in campo. A Mattia Nironi sarà affidata la sezione relativa al ruolo del portiere, e durante il corso ci si focalizzerà su tutti gli aspetti tecnici del calcio a 5.
In una data da definirsi, sarà possibile anche assistere a un allenamento della Olimpia Regium al PalaBigi.

“Abbiamo intrapreso questo percorso formativo già un paio d’anni fa, cercando di offrire i migliori corsi qualificati – ha detto il presidente CSI Reggio, Alessandro Munarini -. Il calcio a 5, che può essere considerata una disciplina ‘da palestra’, presenta alcune particolarità rispetto al calcio classico, per cui ci siamo resi conto che era necessaria anche in questo ambito una formazione all’avanguardia. Per questo un ringraziamento va alla società Olimpia Regium e allo staff CSI che lavora sulla formazione tecnica, sotto la guida attenta del direttore tecnico Giovanni Codazzi. Il raggiungimento di una certa qualità è sempre frutto di una collaborazione attiva e di un lavoro che si svolge in sinergia insieme alla commissione”.

“Sono molto felice ed orgoglioso di questa collaborazione con il CSI. Mi auguro che questo sia solo il primo di tanti progetti da realizzare insieme”, spiega il presidente dell’Olimpia Regium, Giuseppe Sagaria. “Il fatto che il CSI organizzi questo genere di corsi per la nostra città è davvero una cosa importante: c’è davvero bisogno di formare allenatori e di far conoscere sempre meglio questo sport. Siamo davvero onorati di metterci a disposizione, visto che nella nostra filosofia è elemento basilare il legame col territorio”, replica il dg Andrea Panciroli. 

Le iscrizioni resteranno aperte fino al 10 marzo (quota di iscrizione 100 euro se tesserati CSI, 130 se non tesserati). Può partecipare chiunque sia sprovvisto di qualifica Coni e abbia almeno 16 anni. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.csire.it (alla voce ‘Formazione’ ‘Formazione Tecnica’).

Giulia Beneventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *