Attivazione dell’ascolto per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili

Da La Libertà del 6 gennaio 2021

Pubblichiamo di seguito il comunicato stampa (datato 1 gennaio 2021, nella solennità di Maria Santissima Madre di Dio) diffuso agli organi di informazione dal dottor Corrado Zoppi, portavoce della Commissione diocesana per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili.

Il Vescovo Mons. Massimo Camisasca, d’intesa con la Commissione, ha deliberato l’attivazione del centro di ascolto per la segnalazione di casi di abuso, secondo le Linee guida della Conferenza episcopale italiana.
Nei prossimi giorni sarà infatti a disposizione il seguente numero telefonico:
+39 389 19 74 767 attivo in determinate fasce orarie, rese note nella Sezione Tutela dei Minori del sito della Diocesi.
A tale utenza potrà essere inviato un sms o un messaggio vocale con la richiesta di essere contattati; l’incaricato del servizio avrà cura di fornire riscontro indicando data e luogo del colloquio destinato all’ascolto e alla raccolta di eventuale documentazione.

La Commissione, insieme al Vescovo, analizzerà quanto pervenuto, tenendo a rilievo le regole di riservatezza, tutela delle persone e, in assoluto, i principi della giustizia da esercitare in ambito ecclesiale e civile.

Come si ricorderà, la Commissione è stata istituita un anno or sono ed ha lo scopo di ascoltare ed accogliere eventuali vittime e/o segnalazioni di abuso e di promuovere, nella pastorale corrente, la prevenzione attraverso interventi formativi, come ha ripetutamente dichiarato Papa Francesco.
Ne fanno parte, anche quale presidente, la dr.ssa Maria Stella D’Andrea, designata altresì referente diocesano per la tutela dei minori, il dr. Francesco Zappettini vice-presidente, il dr. Corrado Zoppi portavoce, entrambi esperti in ambito psicologico, la dr.ssa Margherita Bonacini, pedagogista, l’avv. Giorgio Notari e il canonista Don Andrea Pattuelli.
In questi mesi la Commissione ha svolto sessioni di studio, anche attraverso incontri con le altre Commissioni Diocesane guidati da Mons. Lorenzo Ghizzoni, presidente del Servizio Nazionale CEI per la Tutela dei Minori. Particolare attenzione è stata posta alla formazione degli operatori pastorali che a vario titolo sono impegnati nei diversi servizi educativi.

Il Vescovo continuerà a seguire con assiduità l’attività del centro di ascolto e della Commissione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *