“Reggio per Reggio”, il Csi manda in campo i professionisti per far crescere i dilettanti

Se ancora non si gioca, il CSI manda in campo, almeno a livello virtuale, gli allenatori delle tre principali società professionistiche reggiane, attraverso l’ambizioso progetto “Reggio x Reggio”, organizzando corsi di formazione, con qualifica CONI di primo livello di calcio, pallacanestro e volley, che avranno luogo da gennaio a marzo del 2021.
Ac Reggiana 1919, Pallacanestro Reggiana e Volley Tricolore metteranno quindi a disposizione i loro specialisti per consentire agli aspiranti trainer delle società dilettantistiche di accrescere il loro bagaglio formativo, allo scopo di offrire un servizio sempre più qualificato e qualificante ai ragazzini delle società della nostra provincia. Tutti e tre i corsi saranno realizzati su piattaforma digitale per evitare contatti e assembramenti. Per aderire basta avere 16 anni, non fare oltre 2 assenze ed essere presenti alla lezione conclusiva del 29 marzo.
Le iscrizioni sono già aperte attraverso il sito www.csire.it.

Allenatori di calcio
Gli aspiranti allenatori di calcio, desiderosi di conseguire la qualifica CONI di primo livello, si confronteranno con Andrea Menozzi, responsabile tecnico del vivaio della Reggiana, col Paolo Beretti, trainer della Primavera, fra gli allenatori più preparati e stimati del panorama reggiano, ma anche con Daniele Annese dell’Under 16, Andrea Cristi dell’Under 15, Michele Verduri dell’Under 14, oltre a Matteo Arbelti coordinatore dei preparatori atletici. Fra i docenti ci sarà anche un “monumento” del calcio locale e nazionale: Villiam Vecchi, ex portiere di Reggiana e Milan, storico collaboratore di Ancelotti in rossonero e al Real Madrid, attuale coordinatore dei preparatori dei portieri granata. Il corso avrà luogo di lunedì, dalle 21 alle 23 e prenderà il via l’11 gennaio, per concludersi il 29 marzo con gli esami finali.
Tantissime le tematiche che saranno toccate, dalla formazione del giovane calciatore, alla tattica individuale in attacco e in difesa, dagli esercizi di situazione ai principi di applicazione dei rondos (torelli ndr). Portieri, psicologia e parte atletica completeranno il ricco programma.

Allenatori di pallacanestro
Per quanto riguarda il basket, il corso, che prenderà il via il 12 gennaio, per concludersi il 13 aprile, si svolgerà sempre di martedì, dalle 21 alle 23, ad eccezione di lunedì 8 e ovviamente di lunedì 29 marzo. Tanti i docenti illustri, tutti membri della Pallacanestro Reggiana, da Marco Rossetti, vice coach dell’Under 16 all’ex coach della prima squadra Giordano Consolini, da Andrea Menozzi, storico responsabile del vivaio biancorosso, ai tecnici Lotesoriere, Del Principio e Pipoli. Varie anche le tematiche che saranno sviscerate, dai fondamentali all’uno contro uno in attacco e in difesa, dal 5 contro 5 alla collaborazione fra i reparti, dalla preparazione fisica ai vari aspetti psicologici della gestione delle persone e del lavoro.

Allenatori di volley
Dulcis in fundo, il CSI propone anche un percorso formativo per diventare allenatori CONI di primo livello di pallavolo. Il percorso formativo è previsto ogni mercoledì, dalle 21 alle 23 e partirà subito dopo l’Epifania, con data d’inizio ancora da definire. L’unica eccezione sarà per lunedì 29 marzo. Anche sul volley gli interlocutori saranno diversi e tutti altamente qualificati, facenti parte dei professionisti del Volley Tricolore, a partire dalle allenatrici Gloria Castagnetti e Ilenia Bigi, poi Vincenzo Mastrangelo, allenatore della prima squadra. Oltre a istruttori della scuola volley Anderlini di Modena. Gli argomenti trattati spazieranno su tutto il fronte, dalle proposte motorie per il mini volley, alla tecnica di base, dalle specializzazioni in servizio, attacco e ricezioni, all’analisi delle dinamiche relazionali.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *