Domenica 11 ottobre: appuntamento in Battistero alla scoperta del Cosmo

Da La Libertà del 7 ottobre 2020

“Guarda in cielo e conta le stelle…” è il curioso titolo di un evento a conclusione di questo tempo dedicato alla salvaguardia del creato.
Organizzato dall’Ufficio diocesano per la Pastorale sociale in collaborazione con la Cappella Musicale della Cattedrale e l’Ufficio Beni culturali, si terrà domenica 11 ottobre alle ore 18.30 presso il Battistero di Reggio Emilia.

Saremo accompagnati da don Matteo Galaverni a percorrere un breve viaggio nel cosmo. Ci allontaneremo progressivamente dalla Terra contemplando immagini e filmati dell’universo.

Un modo per allargare i nostri orizzonti sulla vastità e sulla bellezza del mondo che ci ospita e per comprendere che è necessario alzare lo sguardo anche verso il cielo se vogliamo comprendere il messaggio più profondo che la Laudato si’ di papa Francesco ci propone.

Il contrappunto musicale sarà affidato ai cantori della Cappella della Cattedrale, diretta da Primo Iotti.
Nel repertorio eseguito verrà dato innanzitutto risalto ai testi che nel corso dei secoli sono stati musicati da diversi autori in stili ed organici differenti. Partendo dal libro della Genesi, passando per il Salmo 148 ed estrapolando immagini dall’Exultet o Preconio pasquale.

Verranno eseguiti alcuni capolavori di Byrd, Tallis, Marcello e altri autori attinti dalla liturgia di Natale, dell’Ascensione e dalla solennità di Maria Assunta in cielo.
Nel rispetto dei protocolli anti-Covid e per garantire il distanziamento è necessario prenotare il posto inviando una mail all’indirizzo pastoralesociale.re@gmail.com.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *