Rolando Rivi, si rinnoverà la gioia della Beatificazione

Da La Libertà del 30 settembre 2020

Lunedì 5 ottobre 2020, nelle diocesi di Modena e Reggio Emilia, si rinnoveranno la commozione, la gioia e la gratitudine per la Beatificazione del nostro seminarista martire Rolando Rivi. Un dono di grazia, voluto sette anni fa da Papa Francesco, da cui sono fioriti, e sempre più stanno fiorendo, frutti di bene, di guarigioni e di conversioni.

Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla
La santa Messa nel settimo anniversario della Beatificazione sarà celebrata lunedì 5 ottobre alle ore 18.30 presso la Pieve di San Valentino, Santuario diocesano del Beato Rolando Rivi Martire (via Rontano 7, Castellarano, Reggio Emilia). La celebrazione sarà arricchita dall’esposizione straordinaria alla venerazione dei fedeli del corpo del Beato Rolando, avvolto in seta bianca e nastri rossi, nell’urna di cristallo dove è stato deposto dopo la Beatificazione. La santa Messa sarà preceduta, alle ore 18, dalla recita del santo Rosario.
Chi fosse impedito a partecipare può seguire in diretta l’evento sul canale video degli amici di Rolando: Comitato Amici di Rolando Rivi – YouTube. La trasmissione avrà inizio alle ore 18.

Arcidiocesi di Modena-Nonantola
La santa Messa nel settimo anniversario della Beatificazione sarà celebrata alle ore 18 presso la chiesa di San Michele Arcangelo a Montale Rangone (via della Chiesa 3, Castelnuovo Rangone, Modena). Durante la celebrazione sarà esposta alla venerazione dei fedeli la preziosa reliquia che fu portata all’altare il giorno della Beatificazione, 5 ottobre 2013. È una ciocca di capelli del giovane seminarista, che fu bagnata dal sangue versato per Gesù e che oggi grida al mondo che la vita è appartenere a Cristo, amare Lui. Al termine della celebrazione, alle ore 19 sarà intitolata al Beato Rolando Rivi Martire una piazzetta adiacente alla chiesa. A conclusione dell’evento è previsto un momento musicale nella chiesa di San Michele Arcangelo.
Infine sul luogo del martirio la Beatificazione sarà ricordata martedì 13 ottobre presso la chiesa di Santa Maria Assunta a Monchio (Palagano, Modena), dove, come ogni 13 del mese, alle ore 18 verrà recitato il santo Rosario per impetrare grazie per intercessione del Beato Rolando Martire.



Leggi altri articoli di Chiesa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *