Its Maker presenta giovani e famiglie i nuovi corsi a Reggio Emilia

Appuntamento il 24 settembre a Ruote da Sogno per conoscere gli indirizzi post diploma che formeranno i tecnici destinati alle imprese reggiane.

Giovedì 24 settembre alle ore 17, presso Ruote da Sogno (via Daniele da Torricella, 29 – Reggio Emilia), si terrà l’Open Day della Fondazione Its Maker, l’Istituto Superiore per la meccanica, meccatronica, motoristica e packaging presente in sei provincie della nostra regione.

L’iniziativa è promossa dalla sede locale per presentare i due corsi biennali post diploma che si tengono nel territorio reggiano: uno dedicato ai Sistemi meccatronici, l’altro alla Gestione integrata dei processi industriali.

L’evento è aperto ai neodiplomati in cerca di nuove opportunità per entrare nel mondo del lavoro e ai giovani alla ricerca di maggiori competenze per migliorare la propria carriera professionale.

Le ragazze e i ragazzi sono invitati a partecipare anche con le loro famiglie, per conoscere meglio le opportunità fornite dai corsi di alta formazione Its Maker, che sono gratuiti, grazie al sostegno finanziario della Regione Emilia-Romagna e sostenuti da numerose aziende del territorio reggiano.

All’incontro prenderanno parte: Ilenia Malavasi, assessore all’Istruzione e vicepresidente della Provincia, e Claudio Galli, vicepresidente di Unindustria Reggio Emilia e HR Manager di Kholer.

Sono inoltre previste testimonianze di allievi ed ex allievi, oltre a referenti di aziende che collaborano con la Fondazione Davide Balzani, Responsabile R&D di Bema e Lorenza Carretti, Responsabile Qualità Bucher Hydraulics.

I corsi ITS sono promossi dal Ministero dell’Istruzione e dalla Regione Emilia-Romagna per formare i tecnici specializzati che le imprese non riescono a reperire sul territorio e di cui c’è grande richiesta.

Oltre il 90% dei ragazzi diplomati trova lavoro nelle imprese in cui hanno svolto gli stages o che collaborano attivamente al progetto ITS coi loro tecnici.

Infatti, oltre il 50% delle docenze sono svolte in azienda e da ingegneri e tecnici che vengono direttamente dal mondo dell’industria reggiana e nazionale.

L’appuntamento costituirà anche l’occasione per visitare Ruote da Sogno, showroom con oltre 8.000 mq che ospita esclusive moto e auto d’epoca.

Per partecipare prenotarsi sul sito www.itsmaker.it, verrà applicata la normativa in merito alla tutela della salute e distanziamento.

I corsi ITS MAKER di Reggio Emilia

TECNICO SUPERIORE PER LA GESTIONE INTEGRATA DEI PROCESSI INDUSTRIALI

Il Tecnico superiore per la gestione integrata dei processi industriali svolge attività di gestione del processo produttivo applicando le tecnologie digitali dell’Industria 4.0 e i principi del miglioramento continuo (lean production e Total Quality Management) per integrare il flusso produttivo interno con il flusso dei materiali proveniente dai fornitori. Agisce sia sui processi operativi di produzione, movimentazione, stoccaggio e distribuzione dei materiali, sia sul flusso delle informazioni da/verso la catena di fornitura. Si occupa dell’analisi delle specifiche tecnico-progettuali relative alla lavorazione del prodotto e ne verifica la fattibilità e la messa in produzione sulle linee, ottimizzando il dimensionamento delle tecnologie di produzione e la configurazione del processo produttivo.

TECNICO SUPERIORE IN SISTEMI MECCATRONICI

Il Tecnico superiore in sistemi meccatronici è un profilo professionale altamente qualificato e interdisciplinare che opera con l’utilizzo di software di progettazione, industrializzazione, programmazione, produzione e gestione qualità, per la realizzazione di prodotti manifatturieri del comparto meccanico, meccatronico, dell’automazione e robot. Il tecnico superiore in sistemi meccatronici coniuga diverse tecnologie quali la meccanica, l’elettronica e la programmazione informatica ed agisce nelle attività di costruzione, testing, documentazione di processi e di impianti automatizzati. Si applica sia in sistemi di comando, controllo e regolazione sia in metodiche di collaudo, messa in funzione e preventivazione guasti. Pianifica e gestisce la manutenzione. Collabora con la direzione commerciale intervenendo sul post-vendita.

Iscrizioni aperte fino alle ore 16 del 16 ottobre.

Informazioni: www.itsmaker.it; tel. 3462501430, mail sedereggioemilia@itsmaker.it

Elisabetta Grassi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *