Gran finale per Cinema in collina, la rassegna a cura del Reggio Film Festival

Ultimo appuntamento, presso la Cooperativa Agricola Biodinamica La Collina, con il documentario dedicato all’Appennino In tel Fade di Elisa Mereghetti e Marco Mensa. Ingresso, come sempre, gratuito.

Si conclude venerdì 11 settembre alle ore 21 la fortunata rassegna Cinema in Collina, ciclo di serate ad ingresso libero e gratuito a cura del Reggio Film Festival presso la Cooperativa Agricola Biodinamica La Collina a Codemondo, a pochi chilometri da Reggio Emilia.

In programma la proiezione del documentario In tel Fade di Elisa Mereghetti e Marco Mensa, dedicato all’Appennino e al fotografo-orologiaio Amanzio Fiorini, primo di una bellissima trilogia curata dai due autori, che spiegano: «Il monte Ventasso, per chi vive alle sue pendici, è “in tel fade”, “là dove vivono le fate”. Dalla sua cima, le presenze eteree di un remoto culto ancestrale proteggono chi vive attaccato alla montagna… Il film-documentario è un viaggio attraverso i luoghi, la magia e la memoria dell’Appennino Reggiano: il Lago Calamone immerso nelle nebbie autunnali, la piazza deserta di Nismozza sotto le abbondanti nevicate di fine inverno, i ricordi di guerra e resistenza, la tradizione del Maggio, le storie scolpite nelle pietre, il suono del vento sul crinale del Cusna… Mappe, sentieri, riflessi, frammenti del tempo passato e presente: un percorso alla ricerca dell’anima dei luoghi, accompagnato da voci diverse, perché mille sono le interpretazioni e i punti di vista su un territorio. Come dice Benedetto, uno dei testimoni di questo racconto, ognuno di noi vede il paesaggio che ci circonda con colori e sfumature differenti, e la Pietra di Bismantova è una pietra diversa a seconda del punto di vista da cui la si osserva. Emblematico fra tutti lo sguardo attento del fotografo-orologiaio Amanzio Fiorini, originario di Nismozza, che fissò per sempre nelle sue preziose immagini volti e vite di migliaia di montanari. Oggi la figlia e la nipote lo ricordano attraverso i suoi scatti, lungo i sentieri della memoria e dell’identità, che legano in un’unica trama le storie dei luoghi e delle persone».

Al termine della proiezione, proposta nell’ambito di Estate Doc -rassegna itinerante di documentari di autori emiliano romagnoli a cura dell’Associazione Documentaristi dell’Emilia Romagna- Rosi Manari e Vincenzo Castellano, coautori del film, incontreranno il pubblico.

Prima e dopo la proiezione è possibile degustare i prodotti tipici della Collina, prenotandosi al numero 377 0274967.

La Cooperativa Agricola Biodinamica La Collina si trova in via Teggi 38 a Codemondo (RE).

Info sul Reggio Film Festival: http://www.reggiofilmfestival.it/.

Info su La Collina: https://www.cooplacollina.it/.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *