Festival Mundus 2020: con “Concerto per Thelma & Louise” uno spettacolo tra teatro e musica

Mercoledì 5 agosto alle 21.30 nel Cortile della Rocca dei Boiardo a Scandiano (RE) e venerdì 7 agosto alle 21.30 all’Arena Gremiole di Maranello (MO) con l’evento ispirato al film di Ridley Scott e interpretato da Angela Baraldi e Francesca Mazza accompagnate al piano da Rita Marcotulli, continua la nuova edizione della storica manifestazione organizzata da ATER Fondazione. Ingresso a pagamento per entrambe le date

Un evento originale e coinvolgente tra teatro e musica, ispirato ad un film culto americano degli anni Novanta. Si intitola “Concerto per Thelma & Louise” lo spettacolo tutto al femminile – ispirato alla pellicola diretta da Ridley Scott nel 1991 – interpretato dalla cantautrice attrice e musicista Angela Baraldi e dall’attrice e regista Francesca Mazza accompagnate al pianoforte da Rita Marcotulli che si terrà mercoledì prossimo 5 agosto alle 21.30 nella splendida cornice del Cortile della Rocca dei Boiardo a Scandiano in provincia di Reggio Emilia e venerdì prossimo 7 agosto sempre alle 21.30 sul palco dell’Arena Gremiole in località Gorzano a Maranello in provincia di Modena nel pieno e assoluto rispetto della normativa di contenimento Covid-19. L’evento si svolge nell’ambito della 25^ edizione del Festival Mundus, la nota rassegna musicale organizzata da ATER Fondazione.

Biglietto d’ingresso 8.00 euro a Scandiano e 10 euro a Maranello; info Scandiano 0522 764257, mail cultura@comune.scandiano.re.it, sito www.comune.scandiano.re.it; info Maranello 0536 240.133 – 021, mail cultura@comune.maranello.mo.it , sito www.comune.maranello.mo.it. I biglietti per tutti i concerti di Festival Mundus sono in vendita su VivaTicket. I posti saranno assegnati in base alle disponibilità consentite, vige l’obbligo per tutti gli spettatori di indossare le mascherine nelle aree comuni. Il personale opererà controlli sull’osservanza delle norme e sull’acquisto dei posti. In caso di maltempo il concerto si terrà a Scandiano presso il Teatro Boiardo in via XXV Aprile 3 e a Maranello presso l’Auditorium Enzo Ferrari in via Nazionale 78.

Modalità per l’acquisto dei biglietti dell’Arena Gremiole di Maranello (MO)

Il biglietto per accedere all’Arena Gremiole per i concerti di Mundus costa 10 euro a persona ed è consigliabile la prenotazione online attraverso il sito Shop Maranello (shop.maranello.it), dove si potrà scegliere facilmente la propria piazzola per poi pagare il biglietto direttamente alla cassa, presentandosi almeno mezzora prima dell’evento. Per informazioni sulle prenotazioni sono attivi anche i numeri di telefono 348-1544905 (dal martedì al giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20) e il 335-8111285. Resta la possibilità di comprare il biglietto in cassa senza prenotazione, ma si rischia di non entrare in caso di sold-out. Si può accedere all’Arena Gremiole in auto, in moto, in bicicletta e a piedi. Ogni piazzola è dotata di tavolo e sedie, con possibilità di consumare cibi e bevande serviti dai punti ristoro. La capienza massima è di 200 persone e sono ammessi gli animali domestici, con obbligo di guinzaglio e, se necessario, di museruola per i cani.

Lo spettacolo

Ispirato alla pellicola di Ridley Scott, “Concerto per Thelma & Louise” racconta di un viaggio che, senza entrare in competizione con il cinema, cerca di restituire in teatro e musica una delle tante storie di donne in cui trovare l’orgoglio di appartenenza, la saggezza del tempo delle attese così come la fierezza dei gesti impulsivi; una storia da cui si può cercare d’imparare cosa è giusto dimenticare e cosa è necessario ricordare e apprendere lo sforzo di riappropriarsi della propria vita e forse dell’attesa di un uomo che stia dalla nostra parte per fermare la folle corsa verso il vuoto.

Note di regia (Francesca Mazza)

Thelma e Louise cantano con i finestrini abbassati. Un’immagine semplice che parla di qualcosa che è ancora tanto difficile da conquistare: la libertà. Nel loro viaggio, c’è un passato da seppellire – chi non ce l’ha?- , l’amicizia – basta con quella storia della competizione fra donne!-, il coraggio- non sempre ma quando serve; ci sono due donne non più vittime, perché alla violenza si può rispondere con la violenza, sì. Amo le storie di donne: in queste ho trovato un orgoglio d’appartenenza, la saggezza del tempo delle attese così come la fierezza dei gesti impulsivi; da tante di loro ho cercato d’imparare cosa è giusto dimenticare e cosa è necessario ricordare. Angela e Rita, due magnifiche compagne per questo viaggio che, senza entrare in competizione con il cinema, cercherà di restituire in teatro e musica una di queste storie, quella che mostra lo sforzo di riappropriarsi della propria vita e forse, ancora, l’attesa di un uomo che stia dalla nostra parte, che c’insegua per fermare la folle corsa verso il vuoto.

Francesca Mazza – attrice

Diplomatasi alla Scuola di teatro di Bologna, diretta da Alessandra Galante Garrone. Il suo percorso artistico inizia nel 1982, quando debutta in ambito professionistico con lo spettacolo Il bugiardo di Carlo Goldoni, regia di Alvaro Piccardi, nella compagnia di Ugo Pagliai e Paola Gassman. Dal 1983 al 1995 lavora negli spettacoli di Leo de Berardinis, all’interno del Teatro di Leo di cui è cofondatrice.  È stata protagonista di innumerevoli spettacoli, sia in Italia, sia all’estero, con numerose segnalazioni e riconoscimenti. Due volte premio Ubu, nel 2005 si è aggiudicata il premio come miglior attrice non protagonista italiana per l’interpretazione in Aquamarina, mentre nel 2010 ha vinto il premio come migliore attrice protagonista con lo spettacolo West, entrambi della compagnia Fanny & Alexander. In riconoscimento dell’attività artistica svolta al fianco di Leo De Berardinis ha ricevuto insieme ai colleghi della compagnia Teatro di Leo il premio DAMS nel 2004 e il premio Viviani conferito nel 2006 dal Festival di Benevento.

Rita Marcotulli – pianista

Allieva del Conservatorio Santa Cecilia, Rita Marcotulli comincia a suonare professionalmente all’interno di piccoli gruppi negli anni settanta e successivamente inizia a collaborare con svariati artisti internazionali come Chet Baker, Jon Christensen, Palle Danielsson, Peter Erskine, Steve Grossman, Joe Henderson, Helène La Barrière, Joe Lovano, Charlie Mariano, Marilyn Mazur, Pat Metheny, Sal Nistico, Michel Portal, Enrico Rava, Dewey Redman, Aldo Romano, Kenny Wheeler, Noa, Norma Winstone, Bobby Solo. Più recentemente ha partecipato alla realizzazione del film Basilicata coast to coast, per il quale si è occupata della colonna sonora. Grazie a questo lavoro la Marcotulli ha ricevuto il Ciak d’oro nel 2010, il Nastro d’argento alla migliore colonna sonora nello stesso anno, il David di Donatello per il miglior musicista nel 2011 (prima donna in assoluto a ricevere questo riconoscimento) e il Premio Top Jazz 2011 come miglior artista del jazz italiano secondo la rivista Musica Jazz. Collabora costantemente con i migliori artisti jazz italiani e stranieri.

Angela Baraldi – cantante e attrice

Esordisce come musicista negli anni ’80 nei club underground di Bologna, collabora come corista per Luca Carboni, Ron e Lucio Dalla. Con quest’ultimo nel 1986 intraprende il tour americano “Dallamerica”. Esordisce cinematograficamente nel videoclip “Chiedi chi erano i Beatles” (1984) degli Stadio. Nel 1990 pubblica il suo album d’esordio dal titolo “Viva”, prodotto da Lucio Dalla e Bruno Mariani e parte come guest star del tour “Cambio” di Lucio Dalla. Partecipa al Festival di Sanremo del 1993 con il brano “A piedi nudi”, che le vale il premio della critica. Partecipa al tour di Francesco De Gregori, duettando nel brano “Anidride solforosa” di Lucio Dalla, inclusa poi nell’album live di De Gregori “Bootleg”. Messo da parte per un po’ il mondo della musica, si dedica alla recitazione, lavorando a teatro e nel cinema con fra gli altri Carlo Lucarelli e Gabriele Salvatores. Nel 2008 Lucio Dalla la chiama per il suo allestimento de “L’opera da tre soldi” di Bertold Brecht, in cui la Baraldi recita insieme a Peppe Servillo, cantante degli Avion Travel. Continua la sua attività musicale e di attrice.

Prossimo appuntamento con il Festival Mundus, in terra modenese: mercoledì 5 agosto al Parco di Piazza Matteotti a Mirandola alle 21.30 ecco il concerto “Italian Style” con La Toscanini Brass Quintet (ingresso 10 euro, info telefono 0535 22455).

Per informazioni generali su tutto il Festival Mundus 2020: telefono 334.6748558, mail mundus@ater.emr.it, sito www.ater.emr.it, pagina Fb festivalmundus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *