Emergenza Covid e mercati esteri: nuove strategie commerciali con il sostegno della Camera di Commercio

Parte la nuova iniziativa dell’Ente camerale che può avvalersi di contributi a fondo perduto da richiedere entro il 13 luglio. Le iscrizioni, poi, entro il 24.

Supportare le imprese reggiane nella rivisitazione della propria strategia di internazionalizzazione a seguito dell’emergenza Covid-19: è questo lo scopo di “How to Renew an Export Strategy”, il percorso promosso dalla Camera di Commercio di Reggio Emilia come evoluzione e attualizzazione del progetto “How to Start an Export Business” già realizzato negli ultimi 6 anni e anch’esso finalizzato ad accrescere gli scambi con l’estero.

“A seguito delle criticità che la pandemia ha portato con sé sul versante economico – spiega il presidente della Camera di Commercio, Stefano Landi – siamo a maggior ragione impegnati nel sostenere le imprese in un processo di adeguamento delle strategie relative alle esportazioni, offrendo a tal fine un servizio di analisi e orientamento specialistico che consenta, tra l’altro, un avvicinamento ai servizi digitali e virtuali e l’individuazione di nuovi canali di vendita, facilitando così l’accesso e il radicamento sui mercati esteri”.

“L’iniziativa – aggiunge Landi – è rivolta prioritariamente alle imprese esportatrici abituali ed occasionali, ma è aperta anche alle imprese che desiderano affrontare ex-novo un percorso di internazionalizzazione”.

E la scelta di avere come target principale le imprese che già esportano non è casuale: l’attività, infatti, trova un’interessante correlazione con il Bando Digital Export 2020” (promosso dal sistema camerale regionale e Regione Emilia-Romagna per la concessione di contributi a fondo perduto alle imprese per percorsi di internazionalizzazione) in scadenza alle ore 16 del prossimo 13 luglio.

Il bando regionale – che vale la pena ricordare ha una procedura valutativa di selezione dei progetti – vede tra le azioni target anche l’assessment, a testimonianza dell’importanza, mai come in questo periodo, delle scelte strategiche in materia di internazionalizzazione da parte delle aziende. Da qui la scelta della Camera di offrire gratuitamente alle imprese la possibilità di usufruire di questo step progettuale per poter rendere ancora più completo il progetto di internazionalizzazione a valere sul bando.

“How to Renew an Export Strategy” è articolato in 3 fasi, si svolgerà principalmente in via telematica e, dopo un check up aziendale, vede come attività cardine la redazione di un assessment, che conterrà la valutazione di nuovi modelli di business per l’estero, l’adeguatezza della struttura dell’impresa anche in ottica digitale, tenendo conto del posizionamento online aziendale e degli strumenti di comunicazione adottati, la valutazione della gamma dei prodotti, del materiale commerciale, della qualità dei processi organizzativi, degli aspetti di comunicazione, delle azioni di digital marketing fin qui intraprese, i punti di forza/debolezza dell’impresa rispetto ad un percorso d’internazionalizzazione e suggerimenti su eventuali azioni correttive, la redazione o revisione di un business plan finalizzato al progetto di internazionalizzazione.

In questa fase saranno anche individuati i mercati esteri su cui focalizzare l’attività di penetrazione o consolidamento e saranno fornite indicazioni circa le azioni propedeutiche all’impostazione e/o rivisitazione di un piano di sviluppo internazionale.

Con la consegna dell’assessment infine, alle imprese verranno fornite indicazioni su successive azioni da mettere in atto per una maggior efficacia sui mercati target.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *