Ascoltando questo tempo

sad wife and husband, angry couple in bedroom. unhappy couple concept. usband and wife are sitting on the couch, looking away from each other. husband is not ready to have a dialogue; Shutterstock ID 1545159362; Purchase Order: RS.com

Proviamo ancora una volta a raccogliere qualche frutto o qualche invito alla conversione da questo tempo via via più ordinario, mettendoci in ascolto di ciò che abbiamo vissuto.
Nel ricco incontro proposto dalla nostra Diocesi per catechisti, educatori e genitori, Chiara Scardicchio, parafrasando il frusto slogan della quarantena, ha utilizzato questa espressione: “Comunque andrà cercheremo insieme il bene”. Sostituiva così il benintenzionato ma ingenuo e inaffidabile ottimismo dell’“andrà tutto bene” con una prospettiva più saggia, più rispettosa della vita e del nostro sentire; una prospettiva più cristiana poiché più pasquale.

Vorremmo partire da qui. Anche per noi questi giorni sono stati un’occasione di incontro con il limite, o meglio con la verità del nostro limite. Quante volte, senza che arrivi un virus a metterci in ginocchio, nelle nostre famiglie si fa esperienza dell’impotenza e della vacuità di certe frasi consolatorie.

Continua a leggere tutto l’articolo a cura dell’’équipe di pastorale familiare su La Libertà del 10 giugno 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *