Comunità di Sant’Egidio: indagine sulla didattica online

Il 61% dei bambini non ha fatto lezioni online, l’11% una lezione a settimana, il 49% due lezioni, il 28% tre lezioni, il 9% quattro lezioni e il 2% cinque lezioni a settimana. E’ il risultato di un’indagine svolta dalla comunità di Sant’Egidio sulla didattica a distanza, svolta su un campione di 800 bambini dai 6 ai 10 anni, residenti in 27 quartieri di Roma e iscritti in 44 scuole primarie. Nel corso di una conferenza stampa in streaming svoltasi il 15 maggio, la comunità lancia l’allarme per il rischio che la didattica a distanza allarghi le diseguaglianze, penalizzando dei “bambini di serie B”.

“Ci sono famiglie che non sono in grado di supportare l’insegnamento online, penso a figli degli immigrati, ai bambini rom, a bambini più svantaggiati”, ha detto il presidente della comunità, Marco Impagliazzo. “Una delle povertà indotte dalla pandemia è la povertà educativa: le scuole sono entrare nella modalità a distanza e ciò ha creato una serie di problematiche molto complesse. Voglio esprimere la soddisfazione per come tanti docenti e dirigenti si sono mossi per entrare in questa modalità da un giorno all’altro. Dall’altra però lasciatemi esprimere un grande saluto a tutti i bambini che hanno sofferto per questa situazione: parlo dei bambini ma il discorso può essere allargato a tutti i ragazzi che hanno perso la socialità e il contatto umano, oltre al rapporto con gli insegnanti.

Nella narrazione pubblica poco si è parlato di questo tema, e invece la grande resistenza dei bambini e dei ragazzi merita di essere sottolineata. Noi – ha proseguito Impagliazzo – temiamo l’allargamento della distanza tra una serie A e una serie B dei bambini, un allargamento delle disuguaglianze.

In Italia c’è già il 14,2% di abbandono scolastico, sono dati del 2018, il che significa che le disuguaglianze nella scuola sono ancora forti. Questa situazione rischia di aggravarle”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *