Così a Messa dal 18 maggio

Lettera del Vescovo Massimo Camisasca

Cari fratelli e sorelle

della nostra Chiesa Diocesana di Reggio Emilia – Guastalla,

per molte settimane abbiamo vissuto insieme la sofferenza di non poter partecipare alla Santa Messa e di ricevere l’Eucarestia. Ora, a seguito dell’accordo sottoscritto nei giorni scorsi tra il Governo e la Conferenza Episcopale Italiana, a partire da lunedì 18 maggio 2020 potremo riprendere con le celebrazioni quotidiane, nei giorni feriali e festivi, a determinate condizioni.  

  Accogliamo con favore e semplicità, e anche con grande responsabilità, le disposizioni pratiche e le norme sanitarie di sicurezza contenute in questo depliant. Certamente alcuni degli accorgimenti che dovremo osservare durante le nostre celebrazioni non saranno semplici e implicheranno un piccolo sacrificio da parte di ciascuno di noi: essi sono però essenziali, al fine di tutelare la salute di tutti, soprattutto dei più fragili. Viviamo questo momento come occasione di testimonianza della nostra carità e della pazienza che nascono dalla fede, rispettando tutte le norme igienico-sanitarie necessarie, in comunione con tutta la Chiesa.

  Mi unisco alla preghiera di ciascuno di voi e vi benedico nel Signore Gesù.

Reggio Emilia, 13 maggio 2020

+Massimo Camisasca

 

 

Conferenza stampa di sabato 16 maggio 2020

Info utili per poter partecipare alla S. Messa

 

Posso entrare in Chiesa se:
sono munito di mascherina protettiva che copre naso e bocca;
– non ho una temperatura corporea pari o superiore ai 37,5°C;
– mi igienizzo le mani prima di entrare;
– mi presento all’ingresso nei 30 minuti prima dell’inizio della celebrazione;
– farò sempre attenzione a mantenere una distanza di sicurezza dalle altre persone.

 

In Chiesa:
– un addetto alla sicurezza mi indica il posto dove poter posizionarmi;
– indosso sempre la mascherina (eccetto che nel momento in cui mi comunico);
– non mi sposto mai dal mio posto;
– durante la comunione rimango in piedi al mio posto e aspetto che mi portino la comunione;
– al termine della celebrazione per uscire, attendo le indicazioni degli addetti alla sicurezza. Non mi trattengo in chiesa.

 

Dopo la S.Messa:
– una volta uscito non mi intrattengo nei luoghi esterni alla chiesa (sagrato, cortili, parcheggi etc.), al fine di non creare assembramenti;
– se nei giorni successivi mi accorgo di avere febbre e risulto positivo al Covid-19, lo comunico tempestivamente al parroco.

 

NB:

1. I bambini di età inferiore ai 6 anni si considerano con il genitore e quindi non occupano alcun posto.
2. I posti in Chiesa sono contrassegnati con apposito segno di riconoscimento e numerati.
3. All’ingresso sarà sempre presente almeno un addetto alla sicurezza, il gel per l’igienizzazione delle mani, la cartellonistica che ricorda le regole essenziali.
4. Alle persone in carrozzina verrà indicato un luogo apposito. L’accompagnatore non dovrà rispettare la distanza di sicurezza dalla persona accompagnata.
5. Ricordati di recarti con un po’ di anticipo in chiesa per la S. Messa (si potrà entrare a partire da 30 minuti prima dell’inizio alla celebrazione) perché le operazioni di ingresso potrebbero essere un po’ più lunghe del solito.
 
Nel corso della settimana la Diocesi organizzerà alcuni momenti di formazione sul funzionamento della app per i sacerdoti e per i loro collaboratori. Verrà inoltre reso disponibile, a cura del Centro diocesano per le Comunicazioni sociali, un video-tutorial per gli addetti alla sicurezza parrocchiali.
 
L’elenco delle chiese parrocchiali in cui la Messa festiva con il popolo sarà celebrata già a partire dal 24 maggio 2020 verrà pubblicato sul sito della Diocesi.
 

 

Conferenza stampa di sabato 16 maggio 2020

Un aiuto concreto alla tua parrocchia

Durante la Messa non verranno raccolte le offerte. Oggi più che mai è importante l’aiuto di tutti, sia per far fronte alle spese della parrocchia sia per aiutare le persone in difficoltà. Puoi lasciare la tua offerta nelle cassette all’ingresso e all’uscita della chiesa.

Ti invito a valutare la possibilità di aiutare la nostra parrocchia usufruendo delle agevolazioni concesse dallo Stato:

alle persone fisiche spetta una detrazione dall’imposta pari al 30% del contributo. Contributo massimo di 30.000 euro; 
alle imprese spetta una deducibilità del 100% dal reddito d’impresa anche nell’anno in corso.

Nella causale del Bonifico è necessario precisare: “Emergenza Coronavirus” così come nella Ricevuta che verrà rilasciata.

IBAN: inserire quello della parrocchia.

Altra informazione importante: a partire dalle ore 9 di lunedì 18 maggio 2020 – al fine di garantire l’accesso in chiesa in sicurezza ed evitare assembramenti – tramite il sito  www.iovadoamessa.it si potrà prenotare il posto per le Messe festive. Le persone che necessitassero di un aiuto potranno contattare il Call Center approntato dalla Diocesi ai numeri
  347 780 6746
  347 379 5237

Conferenza stampa di sabato 16 maggio 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *