Dall’11 maggio, con la novità di SebinaYou, riaprono le biblioteche di tutti i Comuni

Un altro, importante segnale in questo lento e delicato ritorno alla normalità arriva dalle dal sistema bibliotecario della Provincia di Reggio Emilia. Dopo diverse settimane di chiusura a seguito  dell’emergenza Covid-19, a partire da lunedì prossimo, 11 maggio, le biblioteche dei Comuni reggiani, infatti, si riattiveranno, e con aperture differenziate nel corso della settimana. E’, questa, l’importante decisione presa dalla Consulta degli amministratori del Sistema bibliotecario provinciale, che sottolinea come “la riapertura delle biblioteche avverrà necessariamente attraverso un percorso graduale, determinato dal fatto che l’emergenza ancora in atto impone la massima prudenza ed il rigoroso rispetto di tutte le condizioni di sicurezza”. Per questa ragione le biblioteche ripartiranno dal solo servizio di prestito su prenotazione, organizzando le modalità di accesso, i giorni e gli orari di apertura secondo gli spazi e il personale a disposizione che ogni biblioteca comunicherà nei prossimi giorni ai propri utenti.

Al di là delle restrizioni ancora in vigore e del distanziamento fisico, i cittadini potranno scoprire nelle prossime settimane i nuovi servizipredisposti in questi mesi dal sistema interbibliotecario della nostra Provincia, con il sostegno dell’Istituto per i Beni culturali della Regione. Grazie a un nuovo software, infatti, le biblioteche reggiane stanno rivoluzionando il sistema di catalogazione e ricerca, a tutto vantaggio della cooperazione tra biblioteche, ma soprattutto a beneficio degli utenti, che troveranno un accesso molto semplificato al catalogo librario e alla ricerca. Con il potenziamento delle funzionalità del prestito interbibliotecario (con l’attivazione del prestito in rete che consente all’utente di scegliere in autonomia dove prelevare e restituire il libro, anche in una biblioteca differente da quella di ritiro) accresce l’accesso semplificato al patrimonio non più della singola biblioteca, ma di tutte le biblioteche del sistema provinciale. Il nuovo software, denominato Sebina, entrerà in funzione proprio nel corso dei mesi di maggio e giugno e tutti i bibliotecari reggiani seguiranno una formazione specifica per potere fornire un servizio ancora più efficiente ai cittadini.

SebinaYou è la nuova piattaforma che unifica catalogo bibliotecario, sito web e servizi per gli utenti in un solo ambiente digitale. Un’unica interfaccia, semplice e intuitiva, per la ricerca, l’accesso alle informazioni e la fruizione di tutte le tipologie di risorse, comprese quelle digitali. E che, ovviamente, potrà essere utilizzata anche attraverso una app dedicata, sviluppata in ambiente iOS e Android.

Questa importante evoluzione delle biblioteche è il frutto di un lungo lavoro di coordinamento: nonostante non sia ancora possibile frequentare le biblioteche nelle modalità di prima, questo importante passaggio fornirà nuovi strumenti e spazi digitali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *