Fondazione Boni Cuvier: 17 mila mascherine per le case per anziani FeDiSA

La Fondazione Boni Cuvier interviene a sostegno delle 17 case per anziani che fanno capo alla Federazione Diocesana Servizi Anziani (FeDiSA).

L’intervento della Fondazione – nata dalla volontà del cav. Cuvier Boni, noto industriale del settore tessile nato a Rosano di Vetto nel 1928 e scomparso nel 2007 – ha consentito di mettere a disposizione 17.000 dispositivi di protezione personale (mascherine chirurgiche e anticontagio), che entrano così nella dotazione dei quasi 600 operatori (OSS, infermieri, Responsabili delle attività assistenziali, fisioterapisti, addetti alle pulizie e alla cucina, ecc,) presenti nella residenze per anziani che, vent’anni fa, per iniziativa della Diocesi e di Confcooperative trovarono un punto di raccordo e coordinamento in FeDiSA.

“La donazione – sottolinea l’avv. Nino Ruffini, presidente della Fondazione Boni Cuvier – nasce non solo a fronte di emergenze e costi straordinari che le residenze per anziani sono costrette ad affrontare in questa difficile momento, ma si pone in continuità con altri interventi a sostegno di queste realtà presenti nel territorio e, soprattutto, corrisponde alla volontà e all’impegno che ha segnato tutta la vita del cav. Cuvier Boni a fianco dei più deboli e, in particolare, degli anziani e degli ammalati.

Fu proprio l’industriale vettese – che ha legato il suo nome ai grandi marchi di calze italiane San Pellegrino (azienda nata proprio nella omonima parrocchia reggiana) e Pompea – a realizzare, vent’anni fa, la casa per anziani “Maria Spaggiari Boni” attiva a Vetto d’Enza.

“La Fondazione Boni Cuvier – spiega il presidente Ruffini, designato 12 anni fa come esecutore testamentario dell’industriale reggiano – rappresenta, di fatto, lo strumento che perpetua le tante attività benefiche già sviluppate in vita da un uomo generoso e brillante industriale, il cui patrimonio è interamente confluito nella Fondazione che porta il suo nome”.

Proprio i proventi derivanti dalla gestione del patrimonio vengono interamente destinati a iniziative benefiche, con particolare riguardo agli anziani e agli ammalati, ma anche ai giovani, tanto che annualmente la Fondazione Boni Cuvier eroga una borsa di studio a favore di giovani che si stiano particolarmente impegnando per sviluppare nuove competenze e progetti nel settore tessile e, pertanto, agiscano nello stesso comparto industriale cui Boni diede grande impulso.

Nel 2019, tra l’altro, la Fondazione ha fatto ricorso a risorse straordinarie per assicurare (con l’ultima tranche di un’erogazione complessiva pari a due milioni di euro) il completamento della ristrutturazione del reparto di Ortogeriatria dell’Arcispedale Santa Maria Nuova, intitolato proprio al cav. Cuvier Boni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *