Indicazioni dal Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile
In tanti di voi ci hanno contattato in merito al tema Grest e Oratori estivi. Non potendo dare risposte certe sul futuro (che non spettano certamente a noi), condividiamo con voi alcune prospettive di fondo pastorali che ci sembrano essenziali, riguardo la situazione e il tema dell’estate.
Innanzitutto il primo atteggiamento è appunto il realismo e la capacità di stare al passo delle disposizioni del Governo, della Protezione Civile e dell’Istituto Superiore di Sanità. è essenziale renderci profondamente conto che siamo in una situazione di emergenza straordinaria. In diversi ci chiamano per chiedere se possono organizzare l’estate, come se tutto fosse normale e, tutto sommato, ciò che stiamo vivendo sia una cosa passeggera e poco rilevante.
Vogliamo essere chiari: almeno fino al 30 aprile nessuno di noi saprà come muoversi con certezza per maggio e giugno. E ciò che stanno dicendo le istituzioni, su più fronti, è che avremo una ripresa alla vita normale a scaglioni, e con tempi molto lunghi, coinvolgendo anche l’estate. Le stesse attività sportive e scolastiche sono già state praticamente sospese fino a fine giugno.
Continua a leggere tutto l’articolo su La Libertà del 15 aprile 2020