Incontro con Alessandro Gallo

L’Amministrazione comunale di Campagnola Emilia invita al prossimo evento nell’ambito della rassegna: “Memoria e Legalità”

 

Venerdì 21 presso la Sala Rodari (Scuola Media – via Gramsci 3 a Campagnola Emilia) alle ore 21,00 

Incontro con l’autore Alessandro Gallo per la presentazione del libro “Era tuo padre” 

La storia dei protagonisti del romanzo è allo stesso tempo uguale e diversa dal quella dell’autore la sua. È la storia di un padre, camorrista latitante ma con il potere ben saldo nelle mani, e dei suoi tre figli, anche loro chiamati a fare una scelta che li segnerà per tutta la vita: essere parte o meno dell’impero criminale del padre.

Alessandro Gallo (Napoli, 1986) è scrittore, attore, editore e regista teatrale. Vive a Bologna e da anni lavora nel campo dell’educazione alla legalità con progetti di teatro civile. Ha pubblicato i romanzi Scimmie (Navarra Editore, 2011; premio Iride, Cava de’ Tirreni 2012), da cui prende corpo lo spettacolo teatrale Di carne, prodotto da NTS (Nuovo Teatro Sanità di Napoli), Andrea torna a settembre (Navarra, 2014) e Tutta un’altra storia (Navarra, 2017).
Per Caracò è coautore, con Giulia Di Girolamo, del romanzo-inchiesta sulle mafie in Emilia-Romagna Non diamoci pace. Diario di un viaggio (il)legale (2014) e curatore delle antologie La giusta parte (2011) e La Grammatica di Nisida (2013), vincitore del Premio Napoli Cultural 2013. Nel 2014 ha ricevuto la Medaglia d’argento al valor civile del Premio Carlo La Catena per l’attività editoriale e per il teatro di impegno civile. Nel 2016 ha ottenuto il Carlino d’oro da «QN – Il Resto del Carlino» per le attività educational al contrasto alle mafie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *