Terzo appuntamento per la XXIX Rassegna di teatro dialettale del “Corso” di Rivalta, che sabato 15 febbraio ospiterà la compagnia “Qui’d Puianell” in Al doo surèli, tre atti scritti e diretti da Gianfranco Boretti. Questi salirà sul palco di via Sant’Ambrogio con Marta Cavalli, Sandra De Pietri, Lionella Morelli, Ermes Tamburini, Patricia Ann Breeden, Loredana Guidi, Wainer Dagrava, Paolo Fiordalisi, Nino Bigliardi, Ivan Fontanesi e Amedeo Maioli.
La commedia ruota intorno alle avventure di Bruna e Lisetta, due attempate sorelle che vivono nella stessa casa con Simona, una nipote rimasta orfana in tenera età, e Fabrizio, figlio di Lisetta, il quale è affetto da Disturbo Dissociativo dell’Identità (DDI). Il DDI lo porta spesso ad alternare la forte personalità di John Wayne, eroe dei film western, con un carattere umile, che quando ha il sopravvento lo induce a non volere nemmeno sentire parlare del suo antagonista cinematografico.
Fabrizio è frutto della relazione tra Lisetta e Jonathan, un musicista americano di passaggio con il quale anche Bruna sostiene di essere stata fidanzata. Si tratta di una vecchia storia d’amore e di gelosia, che si trascina da parecchi anni e provoca ancora frequenti litigi tra le due donne.
Leggi il resto dell’articolo di Beatrice Grisendi su La Libertà del 12 febbraio