Nuovo appuntamento di Felice chi legge! del Teatro dell’Orsa al Multiplo di Cavriago

Amici ritrovati” è il tema del prossimo incontro del tradizionale e seguitissimo invito alla lettura per adulti con musica dal vivo, in programma al Centro Cultura in provincia di Reggio Emilia. Da non perdere.

«Amiche di sempre, amici perduti, traditi, complici, nemici. Da Fois alla Ferrante, da Molnár alla Woolf, l’amicizia raccontata nei libri»: Monica Morini e Annamaria Gozzi del Teatro dell’Orsa introducono il prossimo appuntamento di Felice chi legge!, ormai tradizionale (e seguitissimo) invito alla lettura per adulti con musica dal vivo in programma giovedì 13 febbraio alle ore 20.30 al Centro Cultura Multiplo di Cavriago, in provincia di Reggio Emilia.

Spiega Annamaria Gozzi: «Il più antico poema epico dell’umanità, quello che decreta la nascita della letteratura, racconta di un’amicizia, quella tra Gilgamesh ed Enkidu, un’affinità che li rende ancor più che fratelli.  In questi cinquemila anni romanzi, trattati e saggi hanno continuato ad esplorare quel legame tenace e misterioso che tiene unite esistenze diverse, nello splendore e nell’ombra. Ci sono brani memorabili di amicizie nate dall’aver giocato nella stessa strada o dall’aver sfidato insieme il buio di una rampa per salire gradini, ad uno ad uno, fino alla soglia di una porta proibita, ci sono racconti di amici che entrano ed escono dalle vite degli altri come camerieri in una sala da ristorante o amici ritrovati seguendo il filo di destini incredibili. Di questi tempi la parola amicizia ha  perso fascino, la si ritiene abusata e retorica, corre evanescente su un filo di relazioni virtuali. Nei libri la parola amicizia, da più di cinquemila anni, continua a raccontare la vita».

«Non un semplice gruppo di lettura» aggiunge Bernardino Bonzani, che partecipa alla realizzazione dell’evento «Felice chi legge! è una vera e propria esperienza culturale comunitaria che il Teatro dell’Orsa ha ideato e porta avanti ormai da dieci anni e che, nel tempo, ha prodotto una bibliografia composta da più di mille titoli che spaziano dai classici alle nuove uscite, dalla poesia alle biografie, fino agli albi illustrati».

«Felice chi legge!» concludono gli ideatori del progetto «è molto di più di un reading teatrale. È un’occasione per condurre il pubblico all’incontro con autori e brani letterari uniti da un filo rosso: ogni serata porta un nuovo tema, un nuovo sguardo, accende nuove intermittenze e produce nuovi consigli di lettura. Il pubblico è felice di partecipare perché, in una visione circolare, a ognuno è dato di portare un contributo di ricerca, di memoria, di un libro amato. Felice chi legge! moltiplica gli incontri con i libri, a volte inaspettati, a volte già conosciuti, comunque riletti sotto una nuova luce».

Le letture verranno sostenute e amplificate dalle musiche eseguite dal vivo al pianoforte da Claudia Catellani.

Il Centro Cultura Multiplo è fucina di iniziative che sono riferimento per tutta la provincia. Uno staff appassionato ha sostenuto questo progetto fin dal suo nascere: il Teatro dell’Orsa desidera ringraziare tutti coloro che rendono possibile l’iniziativa.

Il Multiplo è in via della Repubblica 23 a Cavriago (RE).

L’ingresso è libero e gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *