Qui Nuovamente

Da La Libertà del 25 dicembre…

La sede di Nuovamente Bassa è stata inaugurata a Santa Vittoria di Gualtieri nel 2014 dopo l’apertura della sede di Reggio Emilia (2006) e di Sassuolo (2010). Nuovamente è un progetto della Caritas di Reggio Emilia-Guastalla sostenuto da parrocchie, associazioni di volontariato e singoli. Nuovamente è un segno concreto di carità ed operosità, che si caratterizza per l’attivazione di progetti di lavoro a persone in difficoltà che in questo modo hanno la possibilità di mettersi “nuovamente” in gioco attraverso il lavoro che dona fiducia e dignità alla persona.

I centri Nuovamente di Reggio Emilia, Santa Vittoria e Sassuolo promuovono la mentalità del riuso e del riutilizzo. Si può donare a Nuovamente mobilio, abbigliamento e ogni tipo di oggetto in buono stato ma che non serve più. Recuperare, anzichè buttare, è un’azione di grande rispetto per l’ambiente e molto educativa per giovani e meno giovani. Grazie a questo circuito virtuoso di donazioni le persone bisognose segnalate dalle Caritas parrocchiali possono trovare ciò di cui necessitano e non potrebbero permettersi di acquistare nei negozi. Lo spazio espositivo di Nuovamente è inoltre accessibile a tutti e il ricavato delle vendite viene utilizzato per sostenere gli inserimenti lavorativi.

Un ultimo cardine del progetto Nuovamente è “fare comunità”: tutti possono mettersi a disposizione per un servizio di volontariato: montare un mobile, selezionare l’abbigliamento, allestire uno spazio espositivo. Scuole, gruppi parrocchiali o semplici amici possono visitare il centro di Santa Vittoria ed impegnarsi in qualche ora di servizio al fianco delle persone inserite nel progetto. In questo modo Nuovamente vive ed è un luogo di incontro tra persone, anche molto diverse, che condividono occasioni di fraternità.



Leggi altri articoli di Chiesa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *