Galleria Parmeggiani – inaugura la mostra “ricordo di anna cantoni nel centenario della nascita 1919-2019”

Sabato 21 dicembre, alle ore 11, negli spazi di Interno 1, alla Galleria Parmeggiani (corso Cairoli 2) a Reggio Emilia, sarà inaugurata la mostra ‘Ricordo di Anna Cantoni nel centenario della nascita 1919-2019’ dell’artista reggiana Anna Cantoni.

Realizzata in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia e i Musei Civici, la mostra sarà visitabile fino al 19 gennaio 2020 e intende ricordare la figura dell’artista reggiana nel centenario della nascita esponendo opere che ripercorrono la carriera di Anna Cantoni dal periodo degli studi Bolognesi fino agli ultimi anni. Molto conosciuta per la sua opera grafica, Anna Cantoni viene presentata in questa sede anche nella veste di pittrice; sono molti, infatti, i dipinti ad olio e ad acquerello, di proprietà della famiglia, realizzati da 1941 agli anni Novanta.

Il percorso, negli spazi suggestivi di Interno 1, si apre con una stampa in cui, orgogliosamente, Anna annota una frase di Giorgio Morandi riferita a quest’opera, a testimoniare il debito di riconoscenza verso il suo primo, grande maestro. Negli oli e negli acquerelli, invece, si riconosce l’impronta dell’altro eccezionale maestro, Virgilio Guidi, da cui mutua il gusto per il colore e la luce. I fiori, le nature morte, alcuni scorci del centro storico, colti nella cromia vivace di una giornata estiva o nella malinconica bellezza di una nevicata, alludono ad un lessico familiare che risuona non solo nella sua poetica ma anche nel sentire di tanti suoi estimatori che riconoscevano in quella pittura il proprio mondo. Interni domestici, dunque, e paesaggi d’affezione delicati, elegantemente borghesi ma senza essere stereotipati; l’artista, anzi, cerca una via sempre più sintetica che, attraverso, l’acquerello raggiunge la perfetta interpretazione stilistica. Proprio un dipinto ad olio, Le rose selvatiche di Monteduro del 1960, sarà oggetto, al termine della mostra, di una donazione ai Musei Civici di Reggio Emilia, il cui patrimonio lamentava questa fondamentale lacuna.

Anna Cantoni (Reggio Emilia, 1919-1999) si è formata all’Accademia di Belle Arti di Bologna con Giorgio Morandi per la grafica e Virgilio Guidi per la pittura. È stata insegnante di disegno e storia dell’arte al Liceo Scientifico di Reggio Emilia, città in cui ha sempre vissuto e lavorato. Ha dedicato tutta la sua vita all’attività artistica nelle tre tecniche tradizionali dell’olio, dell’acquerello e dell’acquaforte. Ha tenuto mostre personali e partecipato a concorsi nazionali ed internazionali di grafica a Venezia, Roma, Messina, Arezzo, Udine, Madrid, Dubrovnik e Tokyo, conseguendo numerosi premi e riconoscimenti. Innumerevoli le esposizioni allestite anche nella città natale. Sue opere si trovano a Cà Pesaro (Venezia), alla Collezione Bertarelli del Castello Sforzesco (Milano), al Gabinetto dei Disegni e delle Stampe della Galleria degli Uffizi (Firenze), a Palazzo dei Principi (Correggio, Reggio Emilia), al Gabinetto delle Stampe “A. Davoli” della Biblioteca Panizzi (Reggio Emilia). Numerose delle sue lastre sono state donate dalla stessa artista all’Archivio di Stato.

‘Ricordo di Anna Cantoni nel centenario della nascita 1919-2019’

21 dicembre 2019 – 19 gennaio 2020

Interno 1, Galleria Parmeggiani

Corso Cairoli 2, Reggio Emilia

 

Orari di apertura:

da martedì a venerdì 09.00-12.00

sabato, domenica e festivi 10.00-13.00 e 16.00-19.00  

Info:

tel. 0522.456477

www.musei.re.it

email: musei@comune.re.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *