CCIAA: presente e futuro della manifattura additiva in ambito industriale

Proseguono le iniziative lanciate dalla Camera di Commercio di Reggio Emilia, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria di Unimore, per facilitare l’introduzione, soprattutto nelle piccole e medie imprese, delle tecnologie legate al Piano nazionale Impresa 4.0.

Il ciclo di seminari prevede un nuovo appuntamento per mercoledì 4 dicembre alle ore 15,00 con un seminario dal titolo “Additive Manufacturing: presente e futuro della ricerca industriale”.

Nel corso dell’evento verranno presentati i vantaggi della manifattura additiva, le caratteristiche principali dei sistemi di fabbricazione additiva con uno sguardo ai campi di applicazione ed alle prospettive future.

La stampa 3D consente di realizzare oggetti con geometrie complesse non altrimenti realizzabili con le tecniche tradizionali. Oggi, grazie alla disponibilità di nuovi materiali di stampa avanzati, come ad esempio plastica, resina e metallo, l’impiego delle stampanti 3D nella produzione permette di ottenere parti finali e attrezzature ottimizzate, riducendo gli scarti, i tempi e i costi della lavorazione.

La partecipazione al seminario è gratuita, previa iscrizione online obbligatoria attraverso il sito www.re.camcom.gov.it.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il Punto Impresa Digitale (PID) della Camera di Commercio – Tel. 0522 796 523/532 mail: pid@re.camcom.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *