23а giornata nazionale della colletta alimentare, insieme per dar da mangiare a 1,5 milioni di persone ogni giorno

Sabato 30 novembre torna in tutta Italia la ventitreesima edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare (GNCA), promossa dalla Fondazione Banco Alimentare.
In oltre 13.000 supermercati, 145.000 volontari inviteranno a donare alimenti a lunga  conservazione, che nei mesi successivi verranno distribuiti a 7.569 strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza, ecc.) che aiutano più di 1.500.000 persone bisognose in Italia, di cui quasi 345.000 minori.

Gli alimenti consigliati sono quelli di cui necessitano maggiormente le strutture caritative che si
rivolgono al Banco Alimentare, ovvero: alimenti per l’infanzia – tonno in scatola – riso – olio – legumi – sughi e pelati – biscotti.

Anche quest’anno sarà possibile contribuire alla Colletta facendo la spesa online sulle piattaforme di alcune insegne della grande distribuzione.
Questo gesto, unito all’attività quotidiana di Banco Alimentare, contribuisce concretamente al
raggiungimento del goal 2 – sconfiggere la fame – dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Le donazioni di alimenti ricevute il 30 novembre andranno a integrare quanto Banco Alimentare recupera quotidianamente, combattendo lo spreco di cibo. Nel 2018, grazie all’efficienza anche logistica delle 21 sedi regionali di cui si compone la Rete Banco Alimentare, sono state distribuite oltre 90.000 tonnellate di cibo.

Sarà possibile sostenere la Colletta Alimentare anche con un sms al numero 45582 attivo dal 3 novembre al 10 dicembre (il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Iliad, Coop Voce, Tiscali. Sarà di 5 euro per le chiamate da rete fissa TWT, Convergenze, PosteMobile, e di 5 o 10 euro da rete fissa TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb, e Tiscali).

La Colletta Alimentare, gesto con il quale la Fondazione Banco Alimentare aderisce alla Giornata Mondiale dei Poveri 2019 indetta da Papa Francesco, é resa possibile grazie alla collaborazione dell’Esercito Italiano e alla partecipazione di decine di migliaia di volontari aderenti all’Associazione Nazionale Alpini, all’Associazione Nazionale Bersaglieri, alla Società San Vincenzo De Paoli, alla Compagnia delle Opere Sociali e a centinaia di altre associazioni caritative.

Main sponsor: UnipolSai Assicurazioni, Eni

Partner istituzionale: Intesa Sanpaolo

Sponsor: Coca-Cola

Partner logistico: Poste Italiane, Parmalat, Galbani, Number 1

 

LA COLLETTA ALIMENTARE IN EMILIA ROMAGNA

L’iniziativa è stata presentata a livello regionale lunedì 11 novembre a Ravenna, con un convegno che ha visto la partecipazione di Fabio Bacchilega, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, Massimo Cameliani, assessore alle Attività Produttive del Comune di Ravenna e Giovanni Bruno, presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus.

Nel 2018 la Colletta in Emilia Romagna ha visto l’adesione di 19.800 volontari ed ha portato alla raccolta di quasi 844 tonnellate di prodotti in 1.164 punti vendita. Questi alimenti sono stati distribuiti alle 791 organizzazioni caritative convenzionate con Banco Alimentare. Quest’anno sono 128.700 le persone bisognose che beneficeranno dei prodotti donati durante la Giornata.

“La Colletta Alimentare – dichiara Stefano Dalmonte, presidente del Banco Alimentare Emilia Romagnaha per noi una valenza innanzitutto educativa, oltre che di raccolta. La Colletta ci educa e testimonia a tutti che è possibile cambiare pezzi di vita, restituirli alla dignità e alla speranza, spezzando l’indifferenza. Vogliamo ricordare a noi stessi, ai volontari che si adoperano per renderla possibile, e quindi a tutti i nostri concittadini, che solo la gratuità rende realmente umana la convivenza civile e vince l’indifferenza, causa vera di tante ingiustizie. Per questo proponiamo davvero a tutti di partecipare alla Colletta”.
 
A sostegno alla 23 а GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE in EMILIA ROMAGNA vi sono:

Fondazione Cariparma – Fondazione Cassa di Risparmio di Reggio Emilia “Pietro Manodori” _
Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna – Fondazione Cassa di Risparmio di Imola – Fondazione di Piacenza e Vigevano – Comune di Cervia – Comune di Fidenza – Comune di Modena – Comune di Ravenna – Comune di Russi – Unione Reno Galliera – Confartigianato di Cesena – Clai s.c.a. – Conserve Italia s.c.a. – La Galvanina s.p.a. – TeaPak s.r.l.

Enti patrocinanti in EMILIA ROMAGNA

Regione Emilia Romagna – Ufficio Scolastico Regionale – Comune di Copparo – Comune di
Modena – Comune di Parma – Comune di San Giovanni in Persiceto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *