La mostra ”Anne Frank – una storia attuale”

Si comunica che la mostra: “Anne Frank – una storia attuale”, composta da 34 pannelli, esposta nel corridoio Est dei Bassorilievi, al primo piano del liceo artistico statale “Gaetano Chierici”, sarà visitabile dal 4 novembre al 4 dicembre, dal lunedì al venerdì, dalle 14 alle 16. A disposizione di compagni, studenti e pubblico per visite guidate, sono i peer memorial guides, giovani del Chierici, attori della prima parte fase del progetto che si è svolto dal 16 al 19 ottobre scorso. Ora con la guida alla mostra si svolge la seconda parte progetto.
L’approccio della peer-education incoraggia i giovani non solo a conoscere le vicende storiche
collegate ai temi della mostra, ma anche a presentare e trasmettere quella conoscenza ai loro
coetanei rafforzando le loro capaci di relazionarsi con il prossimo. La seconda tappa del progetto
prevede oltre all’allestimento della mostra nella scuola partecipante, che nei mesi successivi al laboratorio di ottobre, possono organizzare visite guidate aperte a tutti gli studenti, ma anche al pubblico, condotte dagli stessi giovani formati durante le giornate di ottobre.

I promotori

Nell’ambito della promozione e della valorizzazione della storia e della memoria, come indicato anche nella legge regionale n.3 del 2016, l’Assemblea legislativa promuove da tempo e partecipa attivamente ad attività e ad iniziative finalizzate a mantenere viva la Memoria degli eventi della Seconda Guerra Mondiale, in particolare della persecuzione dei gruppi minoritari e della Shoah e sostiene progetti formativi e percorsi didattici realizzati in collaborazione con vari soggetti regionali, nazionali ed internazionali, e incentrati sul rapporto tra storia, memoria e attualità, sull’importanza dell’impegno civile e dei valori di libertà e democrazia. Anne Frank Verein, con sede a Wörgl (Austria), con la supervisione della Fondazione Anne Frank House di Amsterdam, coordina e promuove attività formative dedicate ai giovani, in Austria, in Italia e nei paesi limitrofi. All’interno della propria offerta formativa Anne Frank Verein utilizza strumenti didattici innovativi e interattivi, tra i quali anche la mostra didattica itinerante “Anne Frank – una storia attuale”, per sviluppare progetti didattici che mirano a far conoscere, soprattutto ai giovani, non solo il periodo storico in cui visse Anne Frank, ma soprattutto le conseguenze dell’esclusione, della discriminazione, dell’intolleranza e del razzismo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *