Quest’anno la Basilica della B.V. della Giara ha compiuto 400 anni. In occasione dell’anniversario del primo miracolo e dell’apertura del giubileo straordinario per i 400 anni della traslazione dell’immagine miracolosa della B.V. Maria nella Basilica, Rita Coruzzi, scrittrice tra le più attente e prolifiche della nostra provincia, ha scritto e pubblicato il volume MADONNA DELLA GHIARA, La
Regina della mia città, Prefazione di S.E. Mons. Massimo Camisasca, Edizioni San Lorenzo.
Il libro sarà presentato, su iniziativa del Centro culturale Blaise Pascal, venerdì 8 novembre, alle ore 21 presso il teatro parrocchiale di San Pietro, in Via Samarotto, a Reggio Emilia, attraverso un dialogo tra l’autrice e il direttore del settimanale “La Libertà” Edoardo Tincani.
L’evento apre il ciclo di incontri CULTURA, ARTE, TALENTO che il Centro Culturale propone allo scopo di far conoscere e valorizzare fatti ed esperienze capaci intercettare ed esprimere verità e bellezza.
Madonna della Ghiara, oltre a rappresentare e valorizzare il patrimonio artistico e della Basilica della Ghiara, vuole essere innanzitutto un omaggio alla Beata Vergine in questo giubileo del quarto centenario.
Rita Coruzzi, attraverso il suo libro, ci aiuta a guardare con la giusta attenzione questi capolavori, a contemplarli per penetrare nel grande mistero dell’amore di Dio per l’uomo.